In Sardegna

Collegamento dalla Sicilia alla Sardegna, ma non solo: "Terna investirà 1 miliardo nell'Isola"

thyrrenian-link-terna

CAGLIARI. "Terna prevede di investire in Sardegna 1 miliardo di euro nei prossimi cinque anni". Lo ha annunciato il presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, al termine dell'incontro con l’amministratore delegato di Terna, Stefano Antonio Donnarumma. Tra i temi sul tavolo gli sviluppi energetici dell’Isola, soprattutto i molti progetti che l'azienda - che gestisce le reti per la trasmissione dell'energia elettrica - sta portando avanti sul territorio sempre all’insegna della sostenibilità, nel pieno rispetto dell’ambiente.

Il presidente Solinas ha chiesto che "si presti particolare attenzione al paesaggio, progettando, ovunque possibile ed opportuno, i nuovi elettrodotti interamente interrati ed avviando, compatibilmente con i piani di sviluppo e la programmazione delle reti, le analisi per le opere di interro di quelli esistenti per la bonifica del panorama sardo dai tralicci". 

L'investimento di Terna prevederà "attività che coinvolgeranno oltre 300 imprese e 1.300 tra operai e tecnici nei cantieri e nelle lavorazioni in fabbrica". Fra i temi trattati durante l’incontro, il Tyrrhenian Link, il progetto che unirà la Campania alla Sicilia e quest’ultima alla Sardegna, favorendo lo sviluppo delle fonti rinnovabili e la decarbonizzazione dell’Isola".