In Sardegna

Cagliari, nasce il primo parco giochi inclusivo per bambini disabili a Terramaini

 

parco-inclusivo-terramaini

CAGLIARI. Nasce a Terramaini il primo parco inclusivo dell'Isola, per bambini con o senza disabilità. Un parco con un'area giochi interamente dedicata ai piccoli per divertirsi assieme senza pericolo. Il progetto è nato dalla collaborazione tra amministrazione comunale e associazione onlus “Give Him aChance” e prevede l'installazione di un'altalena “Grenoble” per carrozzine, una giostra “Carosello”,un gioco a molla “Green Car”, un'altalena “Giamaica” a due posti con un seggiolino piano e un seggiolino ad amaca, un “Percorso per un sorriso”.

Saranno inoltre installati tre pannelli ludici “Labirinto”, “Xilofono” e “Auto”. I giochi e le attrezzature sono state acquistate grazie alla campagna di crowdfunding "Gioco anch'io", avviata circa un anno fa da “Give Him a Chance” e che ha permesso di raccogliere sulla piattaforma "Buonacausa.org" circa 18mila euro grazie alla generosità di centinaia di persone. Verrà creata un'ampia superficie cementata e poi pavimentata in gomma con materiali anti-trauma rispondenti alle normative sulla sicurezza, sulla quale saranno poi installati i giochi.

I lavori inizieranno la settimana prossima e dureranno circa tre settimane. "L'obiettivo dell'iniziativa – spiega la vice presidente della onlus Anna Guttuso, è quello di trasmettere anche ai più piccoli i valori del rispetto delle diversità, attraverso l'accettazione dei propri simili con i loro pregi e difetti".