TORTOLÌ. Il prefetto chiude l'Istituto Ipsia, Agrario, Nautico, Alberghiero e Socio Sanitario Ianas di Tortolì, unica scuola in Sardegna ad aver riaperto il 18 gennaio, anziché il primo febbraio come disposto dall'ordinanza del presidente della Regione Christian Solinas (
qui la notizia).
Il dirigente Gian Battista Usai aveva detto: "Io sono un dipendente del ministero, il nuovo Dpcm ha superato l'ordinanza della Regione. In più qui, proprio grazie allo screening voluto da Solinas, si è stabilito che non esiste rischio sanitario. Quindi apro". Erano tornati in classe 400 su 800 alunni distribuiti su tre plessi.
Solo che ieri sera è arrivata una nota firmata dal prefetto di Nuoro Luca Rotondi. Anche sulla base della mancata riorganizzazione del trasporto pubblico locale, che dovrebbe essere calibrata sul rientro in presenza al 50% dal primo febbraio, ha stabilito che no, il decreto governativo non prevale sul provvedimento regionale: si torna tutti alla didattica a distanza. E il dirigente, in una circolare, "prende atto" e si adegua.