In Sardegna

Cagliari, tante identità per rubare nelle case: arrestata una badante rumena

Squadra-Mobile

CAGLIARI. Un nome sempre diverso, modus operandi identico: si faceva assumere come badante e derubava le famiglie che si affidavano a lei. È stata arrestata dalla squadra mobile di Cagliari Florentina Matei, rumena di 45 anni: le indagini decisive sono scattate a seguito di una serie di furti messi a segno tra ottobre e dicembre del 2020 nel quartiere di Genneruxi a Cagliari.  

A seguito di attento esame della banca dati del ministero dell’Interno è stato accertato che la donna, oltre avere numerosi alias e precedenti penali per furti e rapine improprie commessi tutti in Sardegna negli ultimi anni, era destinataria di un ordine di carcerazione emesso in data 7 maggio 2019 dalla Procura della Repubblica di Cagliari. Da allora  la donna era  latitante e ricercata: in questi ultimi anni, aveva lavorato per più famiglie, dando sempre generalità diverse per eludere le ricerche della polizia e, in ogni circostanza, aveva sottratto beni ai proprietari. 

Difficile beccarla, quindi. Così gli agenti hanno fatto ricorso a uno stratagemma: l'hanno contattata per chiedere un incontro di persone nel centro di Cagliari, per la proposta di un nuovo incarico. All'appuntamento, è stata arrestata. Ora è a Uta, dove deve scontare due anni di condanna.