In Sardegna

Orani, il sindaco dispone chiusure e ordina all'Ats di fornire i dati sul Covid

orani-14
 

ORANI. Circa sessanta positivi al tampone a Orani, secondo i calcoli del Comune basati sulle comunicazioni informali. "Meno della metà dei soggetti postivi sono stati comunicati e presi in carico dal sistema sanitario locale, con tutte le attività conseguenti di tracciamento dei contatti e sorveglianza sanitaria". Alla luce della situazione, il sindaco Antonio Fadda ha emanato un'ordinanza che prevede la chiusura delle scuole e di una serie di attività (come bar, attività commerciali) e la sospensione delle Messe e delle funzioni religiose, compresi i funerali che dovranno essere celebrati direttamente al cimitero con la sola presenza dei familiari stretti. Sino al 22 novembre "salvo proroga espressa".
 
Nello stesso documento si ordina al Servizio di Igiene pubblica e all’Usca dell’Ats di Nuoro, "ciascuno per le proprie competenze la trasmissione dei seguenti elementi: soggetti in isolamento domiciliare, volontario e/o obbligatorio, alla data odierna nel Comune di Orani (residenti e/o domiciliati), e il loro costante e continuo aggiornamento giornaliero". E i dati su "numero di casi presenti alla data odierna nel Comune di Orani (residenti e/o domiciliati), ed il loro costante e continuo aggiornamento giornaliero, numero di casi sintomatici presenti alla data odierna nel Comune di Orani (residenti e/o domiciliati), e il loro costante e continuo aggiornamento giornaliero". 
 
Nella nota del Comune si spiega che "la situazione è delicata e la possiamo superare solo con l’aiuto di tutti, da parte nostra c’è il massimo impegno per supportare il sistema sanitario che purtroppo risulta in evidente e inaccettabile difficoltà. L’amministrazione ha ribadito totale disponibilità a supportare qualsiasi iniziativa che si renderà necessaria a supporto della comunità, con risorse economiche, logistiche e umane. Tuttavia, vista la situazione e la complessità del tema, qualsiasi decisione sarà presa in accordo con i referenti Ats e gli organi competenti. Vi chiediamo la massima collaborazione, è comprensibile un po' di paura e preoccupazione, ma è fondamentale essere lucidi e seri sia per chi come noi deve assumere decisioni difficili e dolorose, sia per chi le deve rispettare in maniera scrupolosa e puntuale".
 

?????????: ?????? ?? ??????? ?? ???????????? ????'????????? ?????????????? ?? ????? Considerato che, da comunicazioni...

Pubblicato da Comune di Orani su Sabato 14 novembre 2020