In Sardegna

La richiesta dei consiglieri Leu in Regione: "Test sierologici alle Forze dell'ordine"

  ITA      SRD

4coronavirus1

 

 

CAGLIARI. I consiglieri regionali di Liberi e Uguali, Daniele Cocco ed Eugenio Lai, hanno presentato una interrogazione sulla necessità urgente di effettuare screening con test sierologici ai lavoratori appartenenti alle Forze dell’ordine.

Il capogruppo di Liberi e Uguali Sardigna Daniele Cocco spiega che “nonostante le misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 e i grandi sacrifici fatti in termini sociali ed economici da parte dei cittadini, il virus non risulta ancora sconfitto ma si trasmette ancora tra le persone”. E aggiunge: “Nello svolgimento dei loro indispensabili servizi gli operatori delle Forze dell'ordine si trovano spesso a intervenire in condizioni critiche e rischiose esponendosi al contatto diretto con le persone, pertanto risulta essenziale effettuare uno screening con test sierologici al personale operativo al fine di individuare e accertare la presenza di anticorpi al Covid-19 e tracciare in maniera precisa la presenza del virus sul territorio”.

Con l'interrogazione si chiede "al Presidente della Regione e all’assessore regionale dell’Igiene e sanità di effettuare uno screening con test sierologici rivolto alle categorie più esposte al contagio con l'obiettivo di individuare e accertare la presenza di anticorpi al Covid-19, e quali azioni intendano assumere al fine garantire la sicurezza sanitaria degli operatori delle Forze dell'ordine impegnati nel territorio regionale e molto spesso esposti al rischio di contagio".