In Sardegna

Pais: "Formaggi sardi esclusi dal bando? Clamoroso, il governo intervenga subito"

  ITA      SRD

formaggio-dop-pais

CAGLIARI. "Il governo Conte intervenga per includere le nostre Dop sarde nel bando indigenti". Così il Presidente del Consiglio regionale Michele Pais esprime oggi il suo disappunto sulla vicenda dell'esclusione dei formaggi prodotti nell'Isola dal bando pubblicato da Agea che va ad aiutare i più bisognosi. "Si tratta di un bando nazionale da 50 milioni di euro - spiega Pais - per l'acquisto di derrate alimentari per i più bisognosi, ed in questo periodo sarebbe stata un’importante boccata d’ossigeno alla filiera agroalimentare sarda provata dal calo delle vendite durante l’emergenza Covid-19". 

"Esclusi clamorosamente il pecorino romano, fiore sardo e pecorino sardo", commenta con dispiacere Pais, "Il nostro comparto produttivo è già stato penalizzato dal ritardo, di oltre un anno, della pubblicazione del bando di 14 milioni di euro che riguarda la cosiddetta vertenza latte - sottolinea il Presidente Pais - e ora la Sardegna è stata di fatto tagliata fuori anche dal bando post Covid".

"È un'esclusione ingiustificabile" - conclude Pais - "ci aspettiamo che il governo nazionale, vista la fase congiunturale estremamente difficile per l'economia della nostra Isola, intervenga immediatamente per includere anche le Dop sarde all’interno del paniere previsto per le derrate alimentari".