In Sardegna

Bonus bici, già boom di richieste a Cagliari: ecco come funziona

CAGLIARI. Con il buono mobilità a Cagliari è boom di richieste di biciclette. E, in alcuni casi, la domanda supera l’offerta. “Il problema principale è la disponibilità delle biciclette”, fa sapere Roberto Vadilonga titolare del negozio "Runner S.R.L. di Cagliari". “Le aziende che le producono sono state chiuse per due mesi (marzo, aprile) quindi la produzione è ricominciata a maggio. Molti colleghi sono in difficoltà perché non hanno ricevuto le bici”. Sull'incremento delle richieste di biciclette sono d'accordo anche Simone Cirame del negozio "Meloni Motori" e Carlo Ortu di "Cimar". 

Il bonus bici - Ma cos'è e come funziona il Buono mobilità, detto anche bonus bici? È un provvedimento realizzato dal Ministero dell’Ambiente insieme a quello delle Infrastrutture e dei Trasporti, con l’obiettivo di incentivare l’acquisto dei mezzi di trasporto ecosostenibili. 

Cosa prevede? - È previsto un rimborso del 60% della spesa sostenuta fino a un massimo di 500 euro, per chi acquista un veicolo non inquinante, che può essere: una bicicletta nuova o usata o a pedalata assistita, un monopattino, un hoverboard, segway. Saranno rimborsati anche quelli che utilizzano i servizi di sharing mobility. 

Chi ne ha diritto - Il buono mobilità spetta a tutti gli individui - maggiorenni - residenti (ma non domiciliati) in capoluoghi di Regione, di Provincia e in Città metropolitane. Il rimborso è previsto anche per chi risiede in Comuni con una popolazione superiore a 50mila abitanti.

Come si fa la domanda - Per poter usufruire del bonus è necessario - per prima cosa -munirsi di fattura, che attesti l’acquisto. Poi, bisogna registrarsi sull’applicazione web che il Ministero dell’Ambiente sta predisponendo. Quest’ultima dovrebbe essere online tra 7-10 giorni. Inoltre, per l’identificazione digitale occorre essere in possesso delle credenziali Spid, il Sistema pubblico di identità digitale. Occorre inserire i dati anagrafici e l’Iban del proprio conto corrente. Infine si dovrà aspettare circa 3-4 giorni per l’emissione del rimborso.

La retroattività del bonus - È importante sapere che il bonus ha effetto retroattivo, questo significa che ha diritto al rimborso anche chi ha acquistato un veicolo ecosostenibile in precedenza, a partire dal 4 maggio 2020 (giorno di inizio della Fase 2). 

Il bonus è valido fino al 21 dicembre 2020.