CAGLIARI. Tirocini sospesi. Ma quale futuro per chi ci campava? Non si configurano come rapporti di lavoro e le Regioni sono intervenute per fermarli nel rispetto dei vari Dpcm
“È necessario mobilitarsi subito per tutelare i tirocinanti, categoria fondamentale per la nostra collettività e importante risorsa per il futuro della nostra economia e della nostra regione”, dichiara Maria Laura Orrù, consigliera regionale dei Progressisti, “Non dimentichiamo che i tirocinanti rappresentano una larga fetta di popolazione e sono molto importanti per il funzionamento delle aziende pubbliche e private”.
“Siamo convinti che nessuno debba restare indietro e che le categorie più fragili e meno tutelate meritino la massima attenzione da parte delle istituzioni”, aggiunge la collega Laura Caddeo.
I Progressisti hanno presentato una mozione dove chiedono al presidente Christian Solinas e all’assessore Alessandra Zedda di investire risorse economiche per dare un supporto concreto ai tirocinanti.
“Chiediamo al presidente Solinas quando intenda riprendere i tirocini sospesi, nel rispetto delle misure organizzative di prevenzione e di protezione individuale. È importantissimo sostenere i tirocinanti in questo momento di grande difficoltà, non possiamo permetterci di abbandonare la forza lavoro del futuro”, conclude la Orrù.