CAGLIARI. "Nuovi mezzi Ctm riservati agli italiani" è il nome della pagina Facebook che circola sul web. Evidentemente una bufala, eppure c'è chi sul web ci casca. E il Ctm intanto presentato denuncia alla Polizia postale.
"Ma state scherzando? Cagliari non mi deludere così", si legge tra i commenti della pagina che ha come immagine di copertina l'immagine di una ragazze e le scritte: "Nuove corse white express: nessun controllore, nessun extracomunitario, nessun pensiero". La pagina ha un unico lungo post dove si può leggere che è precluso l'accesso ai nuovi mezzi e alle nuove corse nei confronti degli extracomunitari e alle persone di colore in generale. Questo servizio, secondo chi gestisce la pagina, comprenderebbe un nuovo biglietto speciale "White Express" che si potrebbe acquistare con una piccola maggiorazione di 20 centesimi per tratta e sarebbe riservato ai possessori di cittadinanza italiana, sarà disponibile da lunedì 14 presso tutte le abituali rivendite.
Ma non solo, si può leggere anche che: "Grazie al biglietto speciale i nostri clienti appartenenti alla categoria descritta potranno dunque salire sull'autobus e godersi il proprio viaggio indisturbati. Infatti, in quanto riservato solo a soggetti di comprovata onestà innata, il servizio non prevede il servizio di controllo biglietti".
Da subito si sono scatenati i commenti razzisti: "Finalmente, è da anni che aspettavo". E ancora: "Qua ci vuole un biglietto per rimandarli tutti a casa loro!! Non se ne può più". Ma c'è anche chi si rammarica per il fatto che sia solo una bufala e auspica che si trasformi in realtà: "Peccato che sia una bufala, ma l'idea è ottima, i pullman sono diventati camere a gas tra rom e risorse".
Non è dato sapere con certezza chi abbia ideato questa pagina e per quale motivo l'abbia fatto ma d'altro canto il Ctm ha comunicato che sta predisponendo una denuncia da presentare alla Polizia Postale e invita tutti a non condividere e non pubblicizzare il nome della pagina. "In tanti ci state segnalando una pagina che utilizza la nostra immagine per istigare al razzismo. Abbiamo già segnalato la pagina a Facebook e stiamo predisponendo la denuncia da presentare alla Polizia Postale".