VILLASIMIUS. Ha visto una nacchera sul fondo del mare e non ha resistito. Si è immerso e l’ha tirata fuori dall’acqua, forse con l’intento di portarla a casa, una volta tornato dalle vacanze. Ma pochi istanti dopo è stato fermato dalla Guardia costiera: è successo nel mare di Fortezza Vecchia, a Villasimius, all’interno dell’area marina protetta di Capo Carbonara.
Protagonista un turista 27enne di Alessandria, che è stato denunciato dalla Guardia costiera di Villasimius con l’accusa di aver pescato un raro esemplare di “pinna nobilis”, lungo circa 50 centimetri. Ora rischia una multa fino a 12 mila euro. Il mega mollusco, simile a un’enorme cozza, è stato trovato all’interno di un secchiello, sulla spiaggia, ancora vivo ed è quindi stato immediatamente rimesso in acqua dagli uomini della Guardia Costiera, in attesa dell’intervento del Direttore dell’area marina protetta Fabrizio Atzori.
Il turista ha provato a difendersi dichiarando di non aver capito si trattasse di una specie protetta, ma ora con ogni probabilità dovrà pagare una multa salatissima.