In Sardegna

Cento giovani volontari, 300 buste di rifiuti: anche i bagnanti puliscono Giorgino

Giorgino-2

CAGLIARI. Cento ragazzi, trecento buste di rifiuti: numeri impressionanti quelli del clean up day organizzato a Giorgino. Un'iniziativa portata avanti dai volontari di Cagliari pulita che dopo Su Siccu hanno deciso di potare via i rifiuti che deturpavano "l'altra spiaggia" del capoluogo. Hanno trovato di tutto: aspirapolvere, copertoni, divani. E i bagnanti si sono uniti nell'impresa. Ecco il racconto degli organizzatori. 

Oggi, a Giorgino, abbiamo dimostrato che esiste una Cagliari che non tollera che pochi incivili che abbandonano i rifiuti per le strade rovinino la reputazione di tutti gli altri cittadini; che esiste una Cagliari che nonostante stesse per piovere è venuta comunque in una spiaggia di periferia per pulire e preservare il mare; che esiste una Cagliari che si dà da fare, tiene all'ambiente e vuole sporcarsi le mani, perdendo un'intera domenica mattina per fare un servizio alla comunità. 
Insomma, esiste un grande senso civico di chi vuole una Cagliari Pulita.

Giorgino-3

Grazie al prezioso contributo dell'associazione Farmacia Politica, di Sardegna Project e della Farmacia Fasciolo che ha portato magliette e borracce per i volontari- apprezzatissime, erano davvero belle -, oggi abbiamo fatto qualcosa di eccezionale.
Al Villaggio Pescatori la situazione necessita sicuramente di qualche altro intervento, perché è da decenni che questa zona viene trascurata.
Abbiamo rinvenuto aspirapolveri, copertoni, divani, motori... e persino il carretto di una barca sotterrato nella spiaggia. Dapprima sporgeva solo una ruota arrugginita, ma con grande fatica (la missione ha impiegato venti persone e ben due ore e mezzo) lo abbiamo dissotterrato per intero.

Tanti i bagnanti che si sono avvicinati, curiosi, per farci i complimenti e che si sono uniti a noi per pulire.
Grazie a tutti e a tutte per l'impegno di oggi. Rimanete in allerta per i futuri aggiornamenti. Grazie anche al Comune che ci ha fornito tre centinaia di buste.

Cagliari ha risposto quando abbiamo ripulito Su Siccu, Cagliari ha risposto anche questa volta.
Noi, dal canto nostro, sappiamo che Cagliari risponderà sempre.