CAGLIARI. Cagliari ospiterà nel 2020 la prossima conferenza mondiale della comunicazione "MedCom". L'annuncio è stato dato oggi a Kuala Lumpur, in Malesia, dove è in corso la quinta edizione del congresso (5th World Conference on Media and Mass Communication). Lì, per l'edizione ancora in corso, è stato presentato il nuovo lavoro di Elisabetta Gola, Fabrizio Meloni e Riccardo Porcu, "A Post McLuhanian Paradigm for Public Administration Communication: Case Studies in Old and New Media (Un paradigma post Mcluhniano per la comunicazione della pubblica amministrazione: casi di studio nei vecchi e nuovi media)", che sostiene che oggi la comunicazione funzioni solo se i mezzi attraverso cui viaggia e circola (giornali, social, tv, radio, etc) vengono utilizzati insieme, unendo i media e non tenendoli separati. Una tesi che ribalta quanto sosteneva Marshall McLuhan nel 1964 nel suo "Understanding Media: The Extensions of Man". "Il medium è il messaggio" oggi non è più attuale e c’è bisogno di un nuovo paradigma che ribalti il concetto e lo renda aderente alla realtà della moderna comunicazione.
La sesta conferenza, a Cagliari, sarà organizzata dall’Istituto internazionale per la gestione della conoscenza (TIIKM), insieme all’Università di Cagliari, all’Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari, all’Università Tor Vergata di Roma.
Gli organizzatori hanno scelto l’Italia e in particolare la Sardegna come scenario per un dibattito che avrà come tema centrale la comunicazione e i cambiamenti culturali e diversi ambiti tra cui la comunicazione sociale e della salute, la comunicazione pubblica e la comunicazione non discriminatoria. Con un occhio di riguardo anche ai cambiamenti in corso nel modo di fare informazione e nell’editoria. La conferenza si terrà dal 28 al 30 maggio e "rappresenta un importante momento di confronto per accademici, ricercatori strutturati e indipendenti, artisti e professionisti che ruotano attorno al mondo della comunicazione e dei media", dice Isanka Gamage, uno degli organizzatori dell’associazione Tiikm.