CAGLIARI. Il nuovo mandato relativo alla mobilità sostenibile della Città Metropolitana di Cagliari avrà a disposizione oltre 150 milioni di euro più 70 milioni per la manutenzione delle strade.
“Oggi si chiude un capitolo”, ha affermato commosso Fabrizio Marcello, delegato della Città Metropolitana ai Trasporti e alla Mobilità, elencando anche quali sono gli obiettivi in programma. "La sfida è la creazione del car sharing più grande di Italia, ampliando quello già esistente. Tutti i 17 comuni della città metropolitana avranno il servizio". È prevista poi l'installazione di 299 colonnine elettriche di riferimento. Tra gli altri obiettivi ci sono l'estensione del percorso della metropolitana in superficie, la creazione di pensiline accessibili e intelligenti, digitali che parlano e danno informazioni. Ma anche il miglioramento della mobilità studentesca con l'educazione alla mobilità sostenibile, attraverso un portale. Questo permette di ottimizzare orari e frequenza, raccogliere domanda e offerta, riducendo il tempo casa-scuola, scuola-casa.
Grazie a un accordo con la CTM è in programma un "Bus rapid transit", un sistemadi trasporto più veloce. Previsto inoltre un sistema intelligente di mobilità per monitorare il traffico con analisi dei dati, telecamere di sicurezza, centro di controllo e trasmissione di informazioni. A Monte Claro ci sarà una pista ciclabile all’interno del parco che collega tutte le altre. Sarà rinnovato anche l’ingresso della biblioteca Emilio Lussu.