CAGLIARI. Ecco chi è Marco Andreolli, nuovo acquisto del Cagliari. Nato a Ponte dell’Olio (Piacenza) nel 1986, Andreolli è un difensore centrale alto 1,87 cresciuto nelle giovanili dell’Inter. Con i nerazzurri l’esordio in serie A nel maggio del 2005 nella gara casalinga contro la Reggina. La stagione successiva il debutto in Champions a Glasgow contro i Rangers.
Con l’Inter disputa tre campionati e nel 2007 passa alla Roma che lo gira in prestito a Vicenza e Sassuolo per poi riprenderlo nella stagione 2009/2010. Poi il trasferimento al ChievoVerona con cui gioca 81 gare segnando 3 reti.
Nel 2013 il ritorno all’Inter: 19 presenze in due stagioni, indossa anche la fascia da capitano. Due anni dopo il passaggio al Siviglia (9 presenze, due delle quali in Champions) per una stagione contrassegnata da un brutto infortunio che lo tiene per un po’ lontano dai campi.
Rientrato un’altra volta all’Inter, con i nerazzurri gioca l’ultima parte del campionato lasciando il segno nella sfida contro la Lazio con un gol di testa. Andreolli ha anche disputato una cinquantina di partite (22 nella Under 21) nelle giovanili azzurre.
Una curiosità. Gennaio 2015, Inter-Genoa, Andreolli manda al tappeto con una pallonata il suo allenatore Roberto Mancini, che si rialza quasi subito e ci ride su.