In Sardegna

Gestione del verde pubblico a Cagliari, un nuovo pasticcio: "Da rifare il bando per l'affidamento del servizio"

Verde-a-Cagliari

CAGLIARI. Il bando per l'affidamento della manutenzione del verde pubblico di Cagliari è da rifare. Dopo il rischio chiusura dei parchi cittadini per mancanza di personale da impiegare nella preparazione delle gare d'appalto, scoppia un'altra grana: il direttore generale del Comune Cristina Mancini ha scritto al dirigente dell'assessorato Claudio Papoff per far inserire nel nuovo bando la clausola sociale che prevede l'assorbimento dei 60 lavoratori che da settimane protestano per difendere il loro salario.

A riferirlo è la Cgil, in una nota nella quale si esprime soddisfazione perché "hanno trovato legittimazione" le richieste del sindacato. "I contenuti" della lettera, scrivono dalla Cgil, "sono chiarissimi e, oltre a fare riferimento alle modifiche del Codice nazionale degli Appalti, la lettera richiama il dirigente al rispetto dell’indirizzo politico definito in una delibera del 2012, che indicava già nettamente la necessità di salvaguardare la stabilità lavorativa degli occupati inserendo la clausola sociale".

Arriva il commento della segretaria della Flai-Cgil Valentina Marci: "Ci aspettiamo che il dirigente recepisca immediatamente l’indicazione contenuta nella lettera e nella delibera e, in attesa di riscrivere il capitolato, proroghi il servizio attuale  L’auspicio – conclude Valentina Marci – è che Papoff proceda nella direzione indicata, perché il contrario sarebbe decisamente ingiustificabile”. Intanto si chiede la proroga dell'attuale affidamento, mentre la mobilitazione proseguirà a oltranza.