CAGLIARI. Sogaer chiude il 2016 con quasi mezzo milione di utile. L’assemblea dei soci, presieduta dal numero uno Carlo Ibba, ha approvato ieri mattina il bilancio, che mostra ricavi in crescita e un ottimo andamento degli indici economici e finanziari della società.
Il bilancio ha evidenziato un forte sviluppo del segmento commerciale dell’aeroporto, frutto della strategia attuata dal cda, in linea con gli obiettivi della proprietà.
Per il rinnovo dell’organo amministrativo, altro principale punto all’ordine del giorno, tutte le decisioni sono state rinviate alla prossima assemblea dei soci convocata nel prossimo mese di luglio, in attesa di alcuni chiarimenti sulla Legge Madia “Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”, che verrà pubblicata sulla Gazzetta ufficiale nei prossimi giorni.
Nel corso dell’assemblea sono stati tracciati i principali obiettivi futuri dell’aeroporto di Cagliari che nel 2016 ha ha visto transitare il 49 per cento dell’intero volume di traffico passeggeri dell’Isola e che, nel 2017, prevede di superare la soglia di 4 milioni di passeggeri con un significativo incremento della propria quota di mercato regionale grazie allo sviluppo del network di destinazioni collegate.
Nell’attuale stagione estiva sono infatti 36 i vettori presenti, per un totale di 78 destinazioni servite, tra cui 55 internazionali, distribuite su 19 paesi. L’offerta di posti sui mercati internazionali è aumentata del 41% rispetto allo stesso periodo del 2016.
Tra gli obiettivi del Gestore aeroportuale vi è quello di una forte internazionalizzazione che consentirà la connessione dell’Isola con un sempre crescente numero di Paesi europei e non europei.