SARDEGNA. Com’era prevedibile, crolla l’affluenza alle urne nel giorno dei ballottaggi delle amministrative. L’ultima rilevazione del ministero dell’Interno, registrata alle 19, fornisce uno spaccato impietoso sia a livello nazionale che sul piano regionale: 31,4 per cento il dato complessivo della Penisola - meno 9,26 punti rispetto al dato del primo turno alla stessa ora - 25,74 per cento quello relativo all’Isola, con un calo di oltre 12 punti rispetto al risultato delle 19 dello scorso 11 giugno.
ORISTANO. Nella città di Eleonora, dove il candidato del centrodestra Andrea Lutzu insidia la poltrona di Palazzo degli Scolopi alla dem Maria Obinu, la flessione alle 19 arriva quasi al 15 per cento rispetto al primo turno: l’affluenza alle urne è ferma al 27,37 per cento.
SELARGIUS. Leggermente migliore il dato di Selargius, dove alle 19 ha votato il 23,93 per cento degli aventi diritto e dove la sfida tra il vicesindaco uscente di Forza Italia Gigi Concu e il segretario provinciale del Pd Francesco Lilliu resta apertissima: 9,85 punti in meno rispetto al numero di elettori che si erano recati alle urne l’11 giugno. Le urne resteranno aperte fino alle 23, ma è molto difficile che il dato complessivo sull’affluenza possa avvicinarsi a quello, già molto basso, del primo turno.