In Sardegna

Il vicesindaco grillino di Carbonia assunto nel consorzio che bonifica la Portovesme Srl, l'azienda aspetta l'ok alla discarica: "Valuto se lasciare la delega"

CARBONIA. "Guardi, proprio stamattina ho presentato una richiesta di parere per sapere se c'è incompatibilità". Risponde così Gian Luca Lai, vicesindaco e assessore all'Ambiente di Carbonia. La domanda era: "È vero che è stato assunto dal consorzio Gsi che si occupa delle bonifiche all'interno della Portovesme Srl?". Vero, conferma. E sostiene che non esistano conflitti di interesse tra questo suo nuovo incarico e quello di amministratore del Comune che dovrà dire la sua sulla nuova discarica della Portovesme Srl.

Genna Luas 2, la chiamano: deve ancora ricevere l'autorizzazione regionale, poi la pratica passerà in municipio a Carbonia. Dovrà contenere gli scarti di lavorazione che hanno riempito l'impianto esistente di Genna Luas. "Capisco che questa situazione posa sembrare sospetta, ma non lo è", continua Lai, "con gli attivisti da subito non ci siamo opposti alla discarica. Inoltre io sono stato assunto da una società che ha un appalto per conto dell'industria di Glencore, non lavoro direttamente per loro. Mai ricevuto pressioni, altrimenti non avrei mai accettato un incarico di questo tipo".

L'assunzione come tecnico geologo risale al 20 aprile, con scadenza al 31 dicembre. Un contratto a termine. A due mesi dall'assunzione Lai spiega che oggi ha chiesto un parere di compatibilità a sindaco e segretario generale del Comune: "Per il bene della collettività sono anche disposto a lasciare la delega, se incompatibile".