Culture

“I Custodi del Golfo”, all'aeroporto di Elmas la storia a fumetti sulla nascita della Sella del Diavolo

 

 

 

CAGLIARI. A circa un mese dall'inaugurazione a Palazzo di Città e pochi giorni dal Gep - Giornate europee del patrimonio del 24 e 25 settembre, l'assessora Maria Dolores Picciau presenta all’aeroporto “Bob omaggia Hugo Pratt” e “Angeli fra le nuvole”. Due nuove esposizioni del calendario di eventi collaterali alla mostra di Hugo Pratt “Corto Maltese – Verso nuove rotte”, in corso a Cagliari.

Sino al 4 dicembre il Mario Mameli saluterà infatti i passeggeri in arrivo e in partenza dal capoluogo della Sardegna, “con 13 coloratissime tele che l’artista Bob Marongiu ha realizzato nel suo personalissimo stile per celebrare il “padre della letteratura disegnata”e la città coi suoi quartieri”. Anche il Centro internazionale del fumetto con “Angeli fra le nuvole” propone “un percorso tematico ispirato a una delle leggende più care ai cagliaritani”. La prima delle 12 tavole è infatti “I Custodi del Golfo”, storia a fumetti che racconta l’origine del nome del Golfo degli Angeli e la nascita della Sella del diavolo.

Insomma, "l’idea è quella di valorizzare la figura di Hugo Pratt. Ma anche il fumetto, attraverso tutta una serie di importanti progetti, che coinvolgono le associazioni cittadine, i giovani e le scuole", ha spiegato la rappresentante della Giunta Truzzu ai giornalisti chiamati a raccolta stamani all’aeroporto Cagliari-Elmas. In quest’ambito anche “la rassegna “Artexarte” che verrà ospitata nella via Alghero.

L'inaugurazione questa mattina di martedì 20 settembre 2022, anche l’artista Bob Marongiu, Bepi Vigna e Stefania Costa, curatori del Centro internazionale. Tutti hanno rimarcato la valenza dell'iniziativa che potrà certamente contribuire a rafforzare la capacità di attrazione dei luoghi della cultura.