Culture

La web serie sarda ARTExhibition vola al Sydney Australian Film Festival

CAGLIARI. ARTExhibition, web serie dedicata al rapporto tra arte contemporanea e patrimonio identitario in Sardegna, volerà in Australia: il progetto, che comprende anche un sito web, un'app con realtà aumentata e un cortometraggio, è stato selezionato per l'edizione 2022 del Sydney Australian Film Festival nella categoria "web series". 

La serie ARTExhibition, ideata e diretta da Davide Melis, scritta con Paola Cireddu e con la direzione artistica di Raffaella Venturi, sarà presentato al festival australiano nei giorni 21 e 22 ottobre. Una grande soddisfazione per i produttori, le società sarde Arionline, Karel e Bibigula: "La selezione a un evento internazionale come Il Syndey Australian Film Festival conferma che il progetto ha raggiunto uno dei suoi obiettivi – commenta Luca Melis - portare la cultura e l'arte sarda fuori dai confini regionali e nazionali, e allo stesso tempo rende concreto il processo di internazionalizzazione delle realtà che hanno dato vita ad ARTExhibition. La proiezione davanti a produttori, registi e autori di tutto il mondo, inoltre, è una vetrina preziosa per la creatività isolana". 

 

La trama della web serie.  Manon (l'attrice Marion Costantin), aspirante giornalista, e Janet (Valentina Stagg), fotografa, vengono inviate in Sardegna dal severissimo direttore della rivista "Artexhibition", Antony Arù, interpretato da Simeone Latini, per un reportage sul rapporto tra arte contemporanea e patrimonio identitario in Sardegna: ecco la trama che in forma di docufiction racconta dieci protagonisti della creatività in Sardegna, selezionati da Raffaella Venturi, storica dell'arte e curatrice, in rappresentanza delle diverse forme creative che animano il panorama artistico sardo. Sono i fotografi Anna Marceddu e Thierry Konarzewski, gli artisti figurativi Josephine Sassu, Rita Correddu e Giovanni Casu, la textil designer Eugenia Pinna, il designer di coltelli Antonio Fogarizzu, il costumista e scenografo Marco Nateri, lo stilista Luciano Bonino, e infine Antonello Cuccu, architetto, artista e ceramista. Il progetto è stato pensato da subito come una serie web, disponibile sul sito www.artexhibition.it e su Diamante Tv in italiano, francese e inglese, e fruibile anche con una mobile app con funzioni di realtà aumentata.