Culture

Dall’Ukrainian Ballet allo scrittore Daniel Pennac: gli spettacoli del Teatro Massimo di Cagliari

lagrandeprosa-massimo-teatro

CAGLIARI. Sono 11 gli spettacoli che compongono la ricca programmazione 2022/2023 de “La Grande Prosa e Danza al Teatro Massimo di Cagliari” organizzata dal CeDAC - Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna. La stagione si presenta come “un percorso multidisciplinare che arricchisce l’offerta culturale cittadina e crea n importante indotto economico”. E da novembre porterà sul palcoscenico di via De Magistris, immortali capolavori e testi di autori contemporanei. Con i grandi nomi della scena italiana, e non solo, la magia del nouveau cirque. Quattro, invece, gli appuntamenti tra i prossimi mesi di gennaio e aprile con artisti e compagnie di respiro internazionale per riscoprire il fascino dell’arte di Tersicore.

Insomma, “grande qualità a cui ha contribuito anche l’Amministrazione comunale di Cagliari”, ha anche rimarcato l'assessora Maria Dolores Picciau portando i saluti del sindaco Paolo Truzzu. “È in uscita un nuovo bando di circa un milione di euro a sostegno delle attività dal vivo per le periferie”.

Sono dunque 61 le recite in cartellone, 55 serali e 6 pomeridiane, e 8 spettacoli di danza. Per il presidente CeDAC, Antonio Cabiddu, “il teatro è vivo e più vitale che mai”. Infatti oltre il 90% degli spettatori hanno riconfermato anche per questa stagione il loro gradimento e in tanti stanno aderendo alla campagna abbonamenti.

Tra i protagonisti lo scrittore Daniel Pennac per uno spettacolare viaggio “Dal Sogno alla Scena”. Ci sarà Lucrezia Lante Della Rovere, ma anche l’Ukrainian Classical Ballet, ha spiegato Valeria Ciabattoni, che cura la direzione artistica. Per un imperdibile Gran Gala nel segno di una cultura senza confini, simbolo di armonia e pace tra i popoli, con un programma pensato per affascinare un pubblico di appassionati, amanti e raffinati conoscitori dei classici e curiosi delle novità (tra echi shakespeariani e celebri commedie, drammi moderni e ritratti d’artista, virtuosistici assoli e pas de deux e intriganti coreografie d’autore tra eleganza e rigore, energia e pathos).