Culture

A Tuili e Setzu il primo weekend di "Un mondo di Giara"

Escursione-sulla-Giara

CAGLIARI. "Un mondo di Giara – Festival del paesaggio e dell’altopiano", promosso dalla rete Sa Jara e finanziato con il contributo della Fondazione di Sardegna con il coordinamento organizzativo dell’Associazione Enti Locali per le attività culturali e di spettacolo, entra nel vivo con un primo weekend ricco di eventi a Tuili e Setzu. Mostre, laboratori, degustazioni, musica e sport, un mix ben distribuito tra sabato e domenica per garantire proposte capaci di coinvolgere visitatori di diversa età e interessi. 

L’altopiano della Giara è una sorta di fortezza naturale, con pareti a scarpata simili a bastioni che degradano in morbide e fertili colline. Gli abitanti della zona lo chiamano Sa Jara Manna, la grande Giara. Ma la sua grandezza non sta solo nell’estensione: grande è infatti anche il senso di libertà che si respira tra sugherete e lecci. E grande è anche la varietà dei suoi colori della natura e gli specchi d’acqua dove si riflettono. In occasione del Festival l’Agenzia Foresta esporrà la mostra ‘Sardegna foreste, i tesori naturali di un’isola, che punta un faro sulle sfide per la bio-diversità della fauna e della flora sarda.

Un’occasione per raccontare al pubblico i progetti dell’Agenzia rivolti alla tutela e alla valorizzazione delle risorse ambientali sarde e per promuovere i valori ecologici e della sostenibilità ambientale. Non mancheranno i trekking guidati gratuiti alla scoperta di un territorio suggestivo e incontaminato, lontano dallo stress e dai rumori della quotidianità. Sono previste due escursioni naturalistiche guidate nella Giara, per osservare da vicino le sue peculiarità faunistiche, geologiche, botaniche e storico-archeologiche, alla ricerca dei cavallini, tra praterie, antichi ovili e strutture nuragiche.

Domenica 5 alle 9 partirà la corsa, lunga 6,500 km, con tracciato che si snoda tra i due paesi, con andata e ritorno. Tantissimi gli iscritti, nelle varie categorie Esordienti/Ragazzi/Cadetti/Allievi/J/P/S. Il percorso di gara stradale sarà segnalato per terra con indicazione della direzione di corsa. Le gare degli esordienti/ragazzi/e e dei cadetti/e si svolgeranno in un circuito adiacente la partenza della gara assoluta. E a fine manifestazione è previsto un ristoro per tutti i partecipanti, atleti e dirigenti.