Culture

Il fine settimana in Marmilla tra Giara e tulipani: gli appuntamenti

giara-e-tulipani

TURRI. Sono tanti gli appuntamenti del weekend in Marmilla. Il fine settimana si apre sabato 2 aprile fra Giara e tulipani. È la proposta di “Caminos Sardinia Experience”. L’escursione con guide ambientali inizierà al mattino, alle 9,30, dall’area sosta per i camper, di fronte alla chiesa di Sant’Antonio a Tuili. Poi si salirà sull’altopiano alla scoperta di cavallini selvatici, boschi e paludi. Nel pomeriggio tappa la parco dei “Tulipani di Sardegna” a Turri.

MACRAMÈ. Sabato 2 e domenica 3 aprile dalle 10,30 alle 15,30 nella casa-laboratorio “Atzeni-Vargiu” a Turri in via Fiume proseguono i laboratori di “Macramè”, un design modernizzato, che riprende le antiche tecniche di annodatura, rendendo contemporanea l’arte tradizionale della tessitura. Per informazioni e iscrizioni: 3288497007 Tiziana e 3924324195 Giuliana.  

TURRI E LO ZAFFERANO. L’oro rosso della Marmilla in primo piano domenica 3 aprile con l’ultima tappa del percorso delle “Strade dello Zafferano di Sardegna Dop”. Questa volta la rassegna itinerante, dopo aver fatto tappa a San Gavino e Villanovafranca, si concluderà a Turri con la regia del Comune e della Pro loco. Il sindaco Martino Picchedda ha spiegato: “Gli eventi legati alla nostra preziosa spezia sono un appuntamento importante per la nostra comunità. Un momento in cui non solo si valorizza un prodotto locale, diventato negli anni di nicchia, ma è anche il momento in cui il nostro paese con i suoi residenti ospita i turisti, che percorrono le strade dello zafferano nelle pratzas di Turri, comunità che mette in mostra i nostri costumi e le nostre tradizioni”. Il primo cittadino ha aggiunto: “Domenica recupereremo la giornata che, per motivi sanitari, non ci siamo sentiti di organizzare lo scorso novembre”. Ecco il ricco programma. Dalle 10 apertura degli stands con prodotti enogastronomici e della mostra mercato e nella biblioteca comunale la mostra bibliografica sullo zafferano dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18, mentre dalle 15 alle 16,30 il laboratorio per bambini sui fiori di carta. Dalle 10,30 nella pratza “de Tziu Pedru” l’esposizione di moto d’epoca. Poi a “Funtana Noba”  dalle 10,30 alle 12 intrattenimento per i bambini con “Girogirando Spettacoli” e il clown “Mozzarella”, mentre dalle 10,30 alle 17 la pesca miracolosa proposta dall’oratorio. In Pratza “Atzeni” dalle 10,30 alle 12,30 laboratorio di tessitura e dalle 15,30  alle 17,30 laboratorio di intreccio e alle 11,30 la presentazione del progetto “I Galli Red Bull Soapbox Race”. Infine dalle 14 alle 17 a “Sa Trumba” e “Su Ponti” intrattenimenti musicali e animazione.