Culture

Mont’e Prama, trasferito il sito tematico dalla Regione alla Fondazione

Monteprama

CABRAS. Avviate dal Servizio della Direzione generale dei Beni Culturali, le procedure necessarie legate al trasferimento della gestione del sito tematico www.monteprama.it, con tutti i relativi adempimenti di natura contrattuale e procedimentale legate al recesso.

La decisione è stata assunta dall’assessore della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Andrea Biancareddu, in virtù delle modifiche alla governance intervenute con la costituzione della Fondazione Mont'e Prama per la valorizzazione e la fruizione dei beni culturali afferenti al "Sistema di valorizzazione integrata territoriale del Sinis - Terra di Mont'e Prama". Per questo è autorizzata la “Fondazione Mont'e Prama” a gestire personalmente il portale tematico https://www.google.com/url?q=http://www.monteprama.it/&source=gmail&ust=1647335304205000&usg=AOvVaw2jFRpqQLecPzfUXCJYf5Th">www.monteprama.it.

Questo trasferimento del sito a favore della Fondazione potrà avvenire immediatamente solo nel caso che la RAS e l'operatore economico, nell'ambito del rapporto contrattuale di natura privatistica, trovino un accordo per un recesso consensuale (senza che questo possa arrecare danno alcuno alle parti).

Con la costituzione della Fondazione si configura un nuovo scenario con la modifica della gestione e valorizzazione dei beni culturali non solo di Mont'e Prama, ma di tutta la penisola del Sinis. Nell'ambito delle risorse finanziate dall'Accordo di Programma Quadro Rafforzato in materia di beni e attività culturali, viene affidato dalla Regione ad un operatore privato, il servizio di gestione sistemistica, manutenzione correttiva, evolutiva, assistenza comunicativa e redazionale della durata triennale (2021–2023) del portale www. https://www.google.com/url?q=http://monteprama.it&source=gmail&ust=1647335304205000&usg=AOvVaw1c9ZRRHHUGia4pzx9_RUgx">monteprama.it.

“ Questo sito tematico https://www.google.com/url?q=http://www.monteprama.it/&source=gmail&ust=1647335304205000&usg=AOvVaw2jFRpqQLecPzfUXCJYf5Th">www.monteprama.it - sottolinea l’assessore Biancareddu-  può divenire lo strumento idoneo e necessario a soddisfare le esigenze di informazione, divulgazione dei risultati e degli eventi istituzionali promossi, nonché di ogni altro argomento di interesse della Fondazione neocostituita.”

La Fondazione potrà provvedere alla gestione del sito, sia nelle funzioni attualmente erogate (gestione sistemistica, manutenzione correttiva, adeguativa, evolutiva, assistenza comunicativa e redazionale della piattaforma https://www.google.com/url?q=http://monteprama.it&source=gmail&ust=1647335304205000&usg=AOvVaw1c9ZRRHHUGia4pzx9_RUgx">monteprama.it) che in quelle che risulteranno necessarie e utili, alla stessa Fondazione per il perseguimento delle proprie finalità. (aa)