Culture

Ied talk, incontro con Luciano Galimberti e presentazione del suo libro

Luciano-Galimberti

CAGLIARI. Le sedie su cui sediamo, i tavoli dove mangiamo o lavoriamo, i letti sui quali dormiamo, i mezzi che usiamo per spostarci: oggetti di uso quotidiano che abitano le nostre case e le nostre vite, che talvolta diamo per scontati e spesso non ne conosciamo la storia. Oggetti con i quali interagiamo quotidianamente e che parlano di noi. Perché non si tratta di un semplice gesto materiale, nella nostra esperienza di utenti convergono aspetti tecnologici, processi cognitivi, comportamenti relazionali, funzionalità, connotazioni estetiche e soprattutto sensazioni emotive, ricordi, cultura, valori, storie. Così nascono le “Trentatrè piccole storie di design”, raccolte in un libro edito da Electa (settembre 2021) per restituire l’autobiografia in forma di oggetti di Luciano Galimberti, designer e Presidente di ADI, Associazione per il disegno industriale, e direttore scientifico della Fondazione Francesco Morelli e membro del suo CdA.

Il 17 febbraio alle 18.00 sarà l’ospite d’eccezione nel nuovo appuntamento del ciclo di incontri “IED Talk – A return to life” nella versione Digital Edition sulla piattaforma online bigmarker.com. Sarà Monica Scanu, direttrice IED Cagliari, a stimolare un dibattito attorno alle storie raccontate dall’architetto e designer milanese nella sua opera.

Un libro, una storia intima che diventa anche strumento di condivisione collettivo. Gli oggetti che rievocano memorie, aneddoti privati e familiari a cui l’autore è particolarmente legato: dalle celeberrime icone come Tolomeo di Artemide, la famosa lampada icona del design, al Sacco di Zanotta, l’eccentrica poltrona vero must del design moderno, o ancora Parentesi di Flos, altra lampada icona del design industriale, l’intramontabile Bacio di Perugina, nato dall’intuizione di Luisa Spagnoli, il Big Mac di McDonald’s, il Tetra Pak, i Moon Boot, gli stivali lunari o doposci, sempre sulla cresta dell’onda dopo cinquant’anni dalla loro invenzione. E poi i primi traguardi dell’indipendenza nello spostamento a quattordici anni grazie al Ciao di Piaggio, i cambiamenti nelle abitudini, con il telefono Grillo di Zanuso per Siemens, il rinnovamento nel modo di lavorare, grazie al Mac SE di Apple, fino alle trasformazioni nel gusto e nello stile dell’arredamento, con Nathalie di Magistretti per Flou o con la serie Quaderna di Superstudio per Zanotta.

“Scrivendo queste storie, ho pensato non tanto a uno sfoggio di erudizione disciplinare, quanto a una condivisione delle emozioni che ogni prodotto mi ha dato, da qui la scelta di definirle “piccole” storie; senza l’ambizione di confrontarmi con le “grandi” storie ufficiali del design, che hanno ruolo e merito di trasmettere la cultura del progetto, ma con il desiderio di condividere l’idea che il design sia attività umanistica ben oltre la sua scientificità e la sua tecnica”, spiega Galimberti nell’introduzione del suo libro. “Piccole” ma significative storie che invitano anche a una riflessione intorno a un progetto responsabile e sostenibile che ci riporta alla brutale realtà contemporanea dell’usa e getta, dove gli oggetti proliferano senza sosta e sposano un processo di materialismo terminale per cui la cosa, in sé, viene consumata senza essere in primo luogo vissuta all’interno di un legame personale più profondo, come spiega la nota stampa di presentazione. “Il design italiano, in particolare - aggiunge l’autore - ha la caratteristica di saper collocare i prodotti nel proprio tempo e in un contesto ben più vasto di quello dettato dai confini geografici o disciplinari, un contesto che ha al proprio centro l’uomo. Un uomo con tutti i limiti, ma anche con tutti i sogni di cui è capace”.

Presidente dell’ADI, Associazione per il Disegno Industriale, Luciano Galimberti è design manager, fondatore con Rolando Borsato dello studio milanese Bigipiù progettazione, che opera nei settori dell’architettura, degli interni, dell’exhibition design e della comunicazione.

L’accesso all’incontro del 17 febbraio alle ore 18.00 sulla piattaforma online bigmarker.com è gratuito e aperto a tutti. Per partecipare è necessario registrarsi qui: https://www.bigmarker.com/ied-istituto-europeo-di-design/IED-Talk-Digital-Edition-Luciano-Galimberti?show_live_page=true