Culture

"Lungomare", la visione di Sant'Elia dei Fratelli Banlieue: fuori il nuovo singolo

CAGLIARI. "Lungomare" è il titolo del nuovo singolo dei Fratelli Banlieue, duo rap cagliaritano composto da Elia&Jim De Banlieue. Un punto di vista privilegiato sul rione popolare cagliaritano di Sant'Elia, raccontato da uno dei suoi angoli più belli (del quartiere, ma anche della città di Cagliari). Il pezzo è uscito il 10 dicembre su Spotify e Digital Store e dal 17 il video è online su YouTube. 

"Lungomare non è solo il titolo del nostro brano", raccontano gli autori, "ma un luogo, situato nel nostro rione d'appartenenza. Il brano ha un' atmosfera cloudy, è ispirato al posto dove i ragazzi di quartiere si trovano a riflettere sui loro progetti o semplicemente passare un pomeriggio in compagnia, su un pezzo di paradiso dentro un quartiere popolare circondato dal disagio e dall'abbandono sociale e istituzionale, dove le storie che il mare custodisce diventano musica e nasce il brano". 

Il videoclip, girato da About Darkness, vede il duo nella parte dei "pusher". Davanti a loro si alternano vari personaggi che rappresentano la realtà quotidiana della zona, "simboleggiando così il passaggio e la diversità delle persone che passano e interagiscono con i protagonisti, il tutto in una cornice che solo il cielo della Sardegna può regalare e i Fratelli Banlieue, rappresentano fieramente chi sono e da dove vengono ma senza cadere nello stereotipo del "rapper di quartiere" trito e ritrito".