CAGLIARI. Metà maggio 2021, il quartiere di Mulinu Becciu a Cagliari si risveglia con un blitz dei carabinieri: decine di uomini che mettono a segno 14 arresti nell'ambito dell'operazione Dogs square, piazza dei cani, per smantellare un'organizzazione dedita allo spaccio di stupefacenti.
E Dogs Square si intitola anche il nuovo pezzo di Gringo e Stifler, i due rapper cagliaritani della Hp gang, che in quel quartiere ci sono nati e cresciuti, cantandone in rima pregi, difetti, luoghi comuni e malessere. Il video è online su YouTube dal 14 dicembre e ha subito cominciato a macinare migliaia di visualizzazioni.
Il nuovo brano "parla di un’operazione antidroga fatta nel quartiere, non consiglio a nessuno niente di tutto ciò. Non voglio fare sconti, mi piace parlare chiaro, sto riuscendo a cambiare tutto con la musica”, racconta Gringo.
Beat potenti sulla base prodotta da @producebybobo e barre dirette, senza filtri, per decodificare la dura realtà e trattare le cose e gli eventi brutti per affrontarli e restituirli in forma artistica, attraverso un racconto diretto e sincero che tocca delle corde speciali per trattare temi scomodi e restituisce una precisa istantanea del momento storico in cui viene creato. Perché solo parlandone attraverso la propria arte e senza ipocrisia, si possono vincere i propri demoni.
“Dog’s Square tratta un argomento molto delicato, mi ricordo che quando ho iniziato a scrivere questo pezzo stavo passando un periodo molto brutto – aggiunge Gringo - Avevo appena perso uno dei fratelli a cui tenevo di più, stavo male. Tempo di chiudere gli occhi un paio di giorni e mi sono entrati in casa in otto”.
I due giovani rapper cagliaritani si stanno ritagliando uno spazio sempre più importante non solo in Sardegna ma anche nella scena rap nazionale, con una fanbase molto attiva sui canali social e sempre più nutrita. Dopo i brani “Strada”, “Sogno”, “HP Gang”,
“Peaky Blinders”, “Storie” e “Rom” sui loro canali social annunciano che Dog’s Square è solo il primo estratto del loro primo EP, un progetto in corso di realizzazione che presto vedrà la luce.