Culture

Cagliari: al Bastione Saint Remy weekend di mostre, aperitivi e visite guidate

BASTIONE-

CAGLIARI. Cagliari, domenica 19 dicembre: un weekend all’insegna dell’arte e del buon vino nella Passeggiata Coperta del Bastione di Saint Remy. 

Continuano le attività dedicate all’arte e al patrimonio enologico regionale che coinvolgono i luoghi della cultura di Cagliari: un ricco programma di eventi per il pubblico che potrà divertirsi tra degustazioni, laboratori, visite guidate e tanto altro.
Domenica 19 dicembre alle 11.00 torna l’appuntamento dedicato all’approfondimento della cultura enologica regionale: il pubblico potrà degustare i vini delle Cantine di Dolianova, cantine storiche pluripremiate, che presenteranno tre diverse bottiglie della “Linea TOP”: Cáralis - Brut Nature metodo classico, Cáralis Spumante Brut Chardonnay e Cáralis Spumante demi Sec Malvasia Sarda. Gli esperti dell'associazione Italiana Sommelier - Sardegna guideranno le degustazioni.
Arte e vino si incontrano in un percorso che inizia con la visita guidata lungo la Collezione di Arte Contemporanea “Ugo²”, prosegue negli spazi della storica Passeggiata Coperta, mostrando in tutto il suo antico fascino la Galleria dello Sperone, e si conclude con la degustazione dei vini di una delle cantine regionali selezionate per l’iniziativa.
Oltre alla degustazione, potrà essere visitata la mostra, aperta fino al fino al 9 gennaio, "Il fascino del Mistero e l'incanto dell'infinito" per la prima volta a Cagliari: un nucleo di diorami evangelici e opere sacre: 12 diorami prevalentemente a tema presepiale oltre a opere sacre, sculture e disegni anch’essi ispirati ai racconti evangelici. Una mostra organizzata dall’Assessorato alla Cultura e Spettacolo del Comune di Cagliari che presenta al pubblico la magia del Natale esponendo uno splendido nucleo di diorami evangelici e opere sacre.

 

Appuntamenti dal gennaio 2022
- Degustazioni: Gennaio: 9 e 23 - Febbraio; 13 e 27 - Marzo: 6 e 20 - Aprile: 10 e 24 - Maggio: 8 e 22
- Giugno: 5 e 19 - Luglio: 3 e 17 - Agosto: 7 e 21.
- Workshop di fotografia con Giorgio Marturana: Gennaio: 15; Febbraio: 5 e 19 febbraio.
- Workshop di disegno con Marta Cardia e Ilenia Loddo: Gennaio: 7 e 21.
- Workshop di storytelling con Valeria Pecora: Gennaio: 9; Febbraio:13 Marzo: 13.


Il progetto
L’iniziativa nasce nell’ambito di un ampio programma di eventi finalizzati alla valorizzazione dei Beni Culturali
della città di Cagliari e del territorio, attraverso alcune delle più importanti realtà produttive regionali. Il progetto viene realizzato da Orientare per conto del Comune di Cagliari – Assessorato Cultura e Spettacolo.
Per informazioni e prenotazioni:
Tutti gli eventi sono rivolti a un massimo di 15 partecipanti ed è necessaria la prenotazione ai numeri
366.2562826, 070.6777900 o su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Al fine di garantire il contingentamento del pubblico, nel rispetto delle vigenti normative atte a prevenire la
diffusione del Covid–19, è necessario esibire il Green Pass per le persone sopra i 12 anni.