Culture

A Cagliari la mostra “Cento anni da Rosas 1945”: 270 prime pagine esposte alla stazione

 

 

CAGLIARI. Un secolo di storia d'Italia e della Sardegna, dal 1920 all'emergenza Covid, passando per il caso Moro. Tutto raccontato attraverso le prime pagine de La Nuova Sardegna e de L'Unione Sarda.

Dopo il successo della tappa di Nuoro dello scorso anno, la mostra "Cento anni da Rosas 1945" arriva a Cagliari. 270 prime pagine di giornale sono esposte nella stazione Arst di piazza Matteotti nel capoluogo. La mostra celebra i 100 anni dell’azienda, è gratuita ed è disponibile da lunedì 29 novembre fino al 7 gennaio. Doveva essere smantellata inizialmente l’11 dicembre, invece si è deciso di prolungarla, visto il suo grande successo. 

“L’Unione Sarda e la Nuova Sardegna ci hanno messo a disposizione i loro archivi e noi abbiamo scelto i fatti di attualità che ci sembravano più importanti, un lavoro durato tanti mesi”, spiega Fabio Rosas della gioielleria Rosas 1945 di Nuoro. “L’obiettivo è quello di celebrare i cento anni della nostra azienda e di ricordare il lavoro fatto dai nostri nonni e genitori. Per la prima volta la Sardegna presenta eventi nazionali e internazionali visti da noi sardi, non il contrario come avviene di solito”, continua. 

“La nostra società ha un forte legame con la cultura, abbiamo realizzato diversi eventi come Magie d’Inverno”.