Culture

Porru porta il diabete a teatro con "333": monologo al Moderno di Monserrato

Porru

MONSERRATO. Matteo Porru porta il diabete a teatro: 333, il nuovo monologo dello scrittore cagliaritano, prodotto dai Figli d’arte Medas, andrà in scena per la prima volta sabato 4 dicembre alle 20:30 al Teatro Moderno di Monserrato. 

“Uno spettacolo che unisce alla narrazione la sensibilizzazione verso il diabete, una delle malattie più devastanti dell’età giovanile -racconta Porru- e l’esigenza, e il coraggio, di giocarci insieme.”

333 racconta la storia di Tommaso, un bambino di otto anni che scopre, accetta e inizia a convivere con la malattia e lo fa giocando (e lottando) con i numeri. La voce narrante è quella del Tommaso adulto, che ripensa al passato ricordandosi del bambino che è stato, del dolore che ha provato e delle storie che ha scoperto.

“La Sardegna è una delle aree con più diabetici al mondo -continua Porru- e fra questi ci sono anche io, con il diabete di tipo uno che ha anche Tommaso. La ricerca è impegnata nel farci vincere una guerra che i diabetici combattono in trincea ogni giorno e speriamo tutti che vinca presto.”

Dopo la prima del 4 dicembre, lo spettacolo girerà diversi teatri. Il primo appuntamento è a inizio 2022 a Guasila.