Culture

Cagliari, l'ex carcere di Buoncammino riapre al pubblico

 buoncammino
 

 
CAGLIARI. L'ex carcere di Buoncammino di Cagliari aprirà eccezionalmente al pubblico in occasione delle Giornate FAI d'autunno, in programma sabato 16 e domenica 17 ottobre 2021". Lo fa sapere l'ufficio del turismo del Comune.
"L'imponente struttura è situata sul colle omonimo, poco fuori le mura del quartiere di Castello. Attiva per più di cento anni, fu dismessa nel 2014 con il trasferimento a Uta della nuova sede della casa circondariale", si legge sul comunicato.
"Il primo nucleo del carcere fu realizzato nel 1855 su progetto dell'ingegnere Francesco Imeroni, con lo scopo di sostituire e integrare le strutture penitenziarie già presenti in città, nell'ottica di una modernizzazione del sistema. Ritenuto inadeguato soltanto pochi anni dopo la sua costruzione, nel 1864 il Ministero dell'Interno ordinò la costruzione di un nuovo edificio penitenziario, che fu realizzato tra il 1887 e il 1897 inglobando parti del vecchio, su progetto degli ingegneri Ceccarelli e Bulgarini. Il carcere, che si estende su una superficie di 15.200 mq, presenta una forma rettangolare recintata in muratura ed è composto da sei fabbricati. Il primo a ricoprire l'incarico di direttore fu Domenico De Sica, nonno del celebre attore e regista Vittorio. I visitatori potranno partecipare alle visite guidate donando un piccolo contributo in fase di prenotazione".