Culture

L'azienda sarda YouandTech a Roma presenta "U-Do", piattaforma per la tele-riabilitazione da remoto

u-do

 
CAGLIARI. U-DO, la piattaforma pensata e realizzata da #YouAndTech, viene presentata ufficialmente alla Maker Faire Rome -The European Edition, evento organizzato dalla Camera di Commercio di Roma e Innova Camera da oggi al 10 ottobre. L’evento si focalizza sulle possibilità che la #tecnologia e l'intelligenza artificiale possano migliorare la vita dell'uomo, indagando nel rapporto tra uomo e macchina.
U-Do (http://u-do.it) è una piattaforma nel settore bioingegneria e telemedicina per la tele-riabilitazione da remoto.
 
È un sistema innovativo caratterizzato da un insieme di sensori che si applicano sul paziente durante la fase di riabilitazione e, attraverso una serie di exergames (videogames che integrano le modalità dell’esercizio fisico con il piacere del gioco virtuale) il paziente può eseguire gli esercizi di riabilitazione e un medico a distanza ha la possibilità di effettuare una valutazione misurando reazioni e movimenti.
 
Gli exergames si differenziano dai videogiochi classici: non più solo la classica interazione occhio-mano, ma tutto il corpo che diventa lo strumento con cui impartire i comandi di gioco. C’è poi l’aspetto del rinforzo positivo, la gratificazione provata nel raggiungimento di un obiettivo e anche qui l’exergame trova nella pratica del gioco il suo strumento principale con il quale far svolgere attività fisiche anche faticose.
Questo permette un risparmio di tempi e costi non indifferente, riducendo la necessità di doversi recare in ambulatorio o in studio, avvicinando quindi il paziente al medico.
Gli ultimi mesi hanno fatto emergere, infatti, nuove esigenze in termini di continuità dei servizi, ma anche attenzione ai servizi a distanza non solo per le aziende ma anche per le persone.
Così è nato, tra i tanti progetti in sviluppo, U-DO, che l’azienda sarda presenterà all’evento romano continuando così a collocarsi con forza e creatività nell’ecosistema italiano dell’innovazione.
L’importanza della presenza di YouAndTech con il suo U-DO è presto detta: il Maker Faire Rome è il primo evento maker ad aver superato quello americano, che lo lanciò. Per YouAndTech, unica azienda sarda presente, un nuovo passo, attraverso la ricerca e lo sviluppo, per venire incontro alle esigenze delle persone attraverso la tecnologia digitale.
YouAndTech sarà disponibile live per una videoconferenza con piattaforma Zoom https://lnkd.in/e8vu7v8 nei seguenti giorni e orari: sabato 9 ottobre ore 12:15-14:15; domenica 10 ottobre ore 10:00-12:00.