Culture

Cagliari, al via il primo incontro del progetto "Nel mio giardino il mondo"

IMG4615

CAGLIARI. Nella mattinata di oggi sabato 18 settembre presso la sala polifunzionale del Parco di Monteclaro,  si è svolto il primo incontro del progetto "Nel mio giardino il mondo", un percorso gratuito di formazione rivolto agli insegnanti e operatori dei nidi, delle scuole dell’infanzia, della primaria e secondaria di I grado, alle educatrici/educatori, operatrici/operatori culturali e bibliotecarie/bibliotecari scolastici del comune di Cagliari. Nell'occasione non è voluta mancare l'assessora alla Pubblica Istruzione Rita Dedola. "Il corso che ha preso il via oggi e che durerà fino a giugno - afferma l'assessore Dedola -  vuole essere una proposta di educazione al pensiero ecologico che, attraverso i docenti, raggiunga i bambini e le bambine".

Si tratta dunque di una vera e propria immersione nella cultura ambientale attraverso la letteratura, per imparare ad educare  le generazioni future a costituire nuove e costruttive relazioni fra la persona e la natura.

Educare al pensiero ecologico costituisce un obiettivo dell’amministrazione comunale che in questa direzione sta impegnando importanti risorse.
Primo incontro in presenza con un numero limitato di persone ma ad esso seguiranno una serie di appuntamenti in streaming che si protrarranno fino al mese di giugno 2022. Le iscrizioni ai corsi formativi, provenienti da tutta Italia, sono state 170. "Nel mio giardino il mondo" è una proposta di educazione al pensiero ecologico, volta a coltivare un’attitudine permanente alla ricerca, creando un intreccio tra letteratura, arte, scienza e paesaggio. Un’immersione nella cultura ambientale in cui natura e digitale sono alleati.

L'assessorato alla Pubblica Istruzione riprende dunque la sua attività di formazione rivolta ai docenti ed al personale delle scuole anche attraverso tematiche, come il pensiero ecologico sviluppato in questo corso, che sono in linea con le attività e i programmi dell'amministrazione comunale. Per il programma completo e le modalità di partecipazione: www.tuttestorie.it.