Culture

"Torre delle storie", al via ad agosto la seconda edizione del festival

 

Torre-ok

TORRE DELLE STELLE. Prende il via ad agosto la seconda edizione di “Torre delle storie”. Nove incontri, nove libri, nove fra i più grandi autori del panorama sardo saranno ospiti della rassegna estiva a Torre delle Stelle. Il fondatore e direttore artistico, Matteo Porru, si dice entusiasta della riuscita del progetto: “L’anno scorso, Torre delle storie era una scommessa per tutti: un festival nato in piena pandemia che, un anno dopo, è una piacevole conferma che mette radici per un progetto a lungo, lunghissimo termine”. Soddisfatto anche Oscar Meloni, il proprietario del Sagittario, il locale che ospita gli incontri: “La collaborazione con Matteo ci ha dato modo di ridare una vita culturale a questo meraviglioso paese, che nel periodo estivo si conferma sempre una delle località di vacanza preferite dai sardi e non solo. La lettura, e la letteratura, in questo senso, sono ottime compagne di viaggio.”

Importante novità della seconda edizione è il prefestival, uno spazio dedicato a un tema centrale nella scrittura e nella narrativa sarda. L’incontro di quest’anno è incentrato sulla produzione femminile. Si intitola “Era lei a raccontarmi storie sempre diverse”, titolo che riprende una frase, non a caso, di una delle penne migliori del Novecento italiano, quella di Fernanda Pivano. Parteciperanno all’incontro Claudia Desogus (scrittrice), Chiara Miscali (semifinalista al Premio Campiello Giovani), Cecilia Parodi (scrittrice), Daniela Piras (giornalista e scrittrice), Alice Scalas Bianco (finalista al Premio Campiello Giovani) e Alessandra Sorcinelli (poetessa). L’appuntamento è online, martedì 20 luglio, alle 21, in diretta Facebook sulla pagina di Torre delle storie.

Il festival inizia invece il 2 agosto, con la presentazione di "Storie barocche" (Piemme). Con due degli autori, Carlo Augusto Melis Costa e Nicolò Migheli, dialogherà la scrittrice Ilenia Zedda.

Il 5 agosto, Valeria Usala presenta il suo esordio “La rinnegata” (Garzanti) insieme al giornalista Mario Marcis.

Il 9 agosto, Piergiorgio Pulixi presenta “Un colpo al cuore” (Rizzoli) con Angela Buccelli.

L’11 agosto è il turno di Luca Telese, che presenta il suo “Cuori campioni” (Solferino) moderato dalla giornalista Francesca Melis Boi.

Il 13 agosto, Luca Urgu presenta “Storie da bar” (La Zattera) con il regista Enrico Pau.

Il 17 agosto, Roberto Delogu racconta “Blackout” (Nutrimenti) insieme a Simone Mereu.

Il 23 agosto arriva Alessandro De Roma con “Nessuno resta solo” (Einaudi). A dialogare con l’autore il giornalista e scrittore Giacomo Mameli.

Il 25 agosto tocca a Cristina Caboni, che parlerà de “Il profumo sa chi sei” (Garzanti) con Giuditta Sireus.

Chiude il 30 agosto Ciro Auriemma, che racconterà “Il vento ci porterà” (Piemme) insieme alla giornalista Claudia Sarritzu.

Tutti gli incontri del festival iniziano alle 21 al Sagittario di Torre delle Stelle, nel pieno rispetto delle normative anti-covid in vigore. Le letture sono a cura di Roberto Etzi. Per tutta la durata del festival sarà esposta “Liberi, felici”, scultura di Francesco Picciau, il cui significato (e titolo) riassume in modo eccellente lo spirito della manifestazione.