Culture

"Il lavoro nelle mani": un documentario in Sardegna sull'artigianato

documentario-sardegnaartig

CAGLIARI. Racconta di bellezza e maestria, di tradizione e innovazione il documentario “Il lavoro nelle mani – saperi artigianali in Sardegna, oggi”, che verrà trasmesso in anteprima a Sa Manifattura domani, venerdì 2 luglio, alle 21.30. Un viaggio nello straordinario patrimonio identitario dell'Isola attraverso le storie di 12 tra artigiani e artigiane, depositari di saperi, valori e linguaggi espressivi da tutelare e tramandare.

In quest'ottica nasce “Il lavoro nelle mani”, ideato dallo sportello Proprietà intellettuale di Sardegna Ricerche e realizzato dall’associazione Carta Bianca di Bologna. Il documentario è una tappa del progetto “Punti di Frontiera”, nato per sostenere i saperi tradizionali anche attraverso conferenze, workshop, incontri formativi e occasioni di confronto tra tutti gli attori dell'ecosistema artigiano: istituzioni, artigiani, esperti di materiali e designer.

Il documentario restituisce una narrazione attraverso le storie di dodici donne e uomini che hanno “il lavoro nelle mani” e raccontano la propria formazione, specificità artistica e passione con il commento di Emanuele Montelione, avvocato esperto in tutela della proprietà intellettuale.

La proiezione sarà preceduta da un incontro con i responsabili del progetto “Punti di Frontiera”, gli autori del documentario ed Emanuele Montelione. La serata si svolge nell'ambito della rassegna di cinema all'aperto – Nottetempo28 del Cinema Odissea, all'ex Manifattura tabacchi di Cagliari, ed è a ingresso gratuito. In autunno il documentario sarà proiettato in diversi paesi della Sardegna.