Culture

Cagliari si ispira ad Amsterdam: c'è la biblioteca in aeroporto, la prima in Italia

CAGLIARI. L’ispirazione è arrivata da Amsterdam. Così l’aeroporto di Cagliari non è voluto rimanere indietro e ha inaugurato oggi uno spazio interamente dedicato alla lettura. Milleseicento volumi in un’area ricavata dal settore partenze. E si tratta della prima biblioteca di un aeroporto italiano.

Il progetto targato Sogaer è stato sposato anche da diverse case editrici italiane che hanno donato i volumi. “Siamo anche tra i pochi in Europa”, ha detto l’ad Renato Branca, “per il momento l’apertura giornaliera  è limitata a due ore, dalle 11 alle 13, ma presto dovrebbe essere allargata al resto della mattinata e al pomeriggio”.

In questi giorni c’è anche una mostra: “Visioni concrete” di Ermanno Leinardi. Ma ce ne saranno altre, e ci sarà spazio anche per piccoli concerti e presentazioni di libri. “Vogliamo farlo diventare uno spazio di aggregazione”, dice Branca, “nel giardino interno dello scalo anche un omaggio all’artista Pinuccio Sciola”. Il messaggio, positivo, è stato lanciato anche dal direttore generale dell’Enac Alessio Quaranta: “È un segnale positivo per la ripartenza del settore e, soprattutto, di attenzione al passeggero, elemento centrale del sistema, e alla comunità aeroportuale”.