Culture

Teulada, il murale di Crisa con gli studenti: arte e ambiente contro il disagio giovanile

murales-teulada

TEULADA. Teulada colora i suoi muri con le opere dell'artista Crisa, insieme alla collaborazione dei ragazzi della scuola media. Procede così il progetto Conscer-SI, partito il 2 febbraio con un calendario di appuntamenti che si concluderanno a fine marzo.

Il progetto - È triennale, è stato finanziato dalla Fondazione di Sardegna e organizzato dall'Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo, insieme ai Comuni e le scuole, e ha l'obiettivo di contribuire alla lotta al disagio sociale con particolare attenzione ai giovani dagli 11 ai 19 anni. I ragazzi sono stati coinvolti in attività mirate all’educazione artistica ed emotiva. L’arte, nelle sue diverse declinazioni, affiancate da percorsi di ricerca spirituale ed educazione emotiva sono gli strumenti attraverso i quali si intende realizzare l’obiettivo.

Il progetto prevede laboratori di yoga e teatro danza, che sono stati rimodulati per consentire il rispetto delle norme anti-covid. Si lavora anche all’aperto per la realizzazione dei murales nei Comuni di appartenenza: Teulada, Silius, San Gavino Monreale, Sant'Anna Arresi.

Proprio in questi giorni è stato completato il lavoro dei murales di Teulada: uno realizzato da Federico Carta, Crisae l’altro a cura dei ragazzi della scuola media guidati dallo stesso artista. La rappresentazione verta tutta sui temi ambientali e alla sensibilizzazione dei ragazzi. Si procede, nonostante le difficoltà dettate dalle restrizioni per le misure anti Covid, anche con il laboratorio di cinema a cura di Marco Gallus e finalizzato alla realizzazione di un cortometraggio.

 

murale