Culture

"Hp gang", il rap che canta la vita delle case parcheggio di Mulinu Becciu

CAGLIARI. "HP vogliamo quello che ci spetta, HP pompati la gang in cameretta,  sopra la tua auto frate non fa differenza,  siamo ricchi pure dentro tutta sta immondezza". Primo versi del ritornello del nuovo pezzo di Gringo e Stifler, con la Hp Gang, la crew che dà il titolo al pezzo. E Hp sta per Huose parking, libera traduzione di Case parcheggio. Quelle di Mulinu Becciu, dove sono cresciuti questi ragazzi che mettono in versi  rivendicazione di orgoglio e disagio delle banlieu cagliaritane. Della periferia più periferica di Cagliari. Il video arriva dopo il successo di "Strada"  (qui la notizia)

Il video, ricercato nella tecnica,  è diretto da Paola Cireddu e Riccardo Casu. È stato realizzato a gennaio, con il contributo della "cricca", la gang dei due rapper. E durante le riprese del video è arrivato anche un "inconveniente" di produzione: quelle decine di ragazzi hanno attirato l'attenzione dei carabinieri, che hanno effettuato un controllo. La scena è stata fatta confluire nel video. Con tanto di coro da stadio contro "lo sbirro". 

Il video è stato pubblicato oggi su YouTube e ha già oltre 7mila visualizzazioni con centinaia di commenti: il pezzo piace. 

Ecco il testo del pezzo. 

(Rit x2): HP vogliamo quello che ci spetta (ya ya) , HP pompati la gang in cameretta sopra la tua auto frate non fa differenza ( vroom vroom vroom vroom) siamo ricchi pure dentro tutta sta immondezza (ye ye ye)

Gringo: siamo cresciuti in piazza , tieni una canna e fuma il mio amico si fa in quattro per un poco di fortuna e wonna big money solamente soldi facili , mamma mi perdoni non so che cosa ti immagini ( no no no ), a scuola fra non c’ero quel poco io la saltavo , e il sabato normale che uscivo poi litigavo , prendevamo da bere poi freestyle dal paninaro , nel locale ci conoscono e anche oggi non entriamo (come ) . Raga dalla caje puta in giro per gli affari , mio fratello per i cash fa pure gli straordinari , stavamo qua sotto ma per quale posta in palio , HP compra quei soldi sporchi fatti nelle banlieu . HP dentro al blocco sette cani che non mordono , la gang non la tocchi perché bruciano le molotov (pa pa pa) . Spendo i soldi e me ne vado con le mc queen , soldi sporchi fatti in fretta c’ho il diploma sui muretti (gang gang gang) , mio fratello ha preso tutto come un gioco gioco , mi ricordo non fermarti vado a fuoco fuoco , nella piazza 24 coca weeda choco, tutti i giorni in questa giungla ne esci loco loco

(Rit x2) : HP vogliam quello che ci spetta (ye ye) , HP pompati la gang in cameretta sopra la tua auto frate non fa differenza (vroom vroom vroom vroom) siamo ricchi pure dentro tutta sta immondezza (ye ye) Stifler: ho la gang sotto casa che mi aspetta ,poco slang , zero cell, urlan ne dalla finestra (nee). Siamo in quattro io sto fatto , passo quella accendo questa , passa pure la volante giù da noi bro stessa merda . Evasione dai palazzi , nuvola di fumo in centro , ne ho contati solo quattro ci becchiamo in 500 , faccio i soldi e me li spendo , senza un capo ti licenzio , fumo più del tuo stipendio , tu lavora e stai in silenzio bro (shh) . Tutti nella stessa barca quando si parte dal fondo , ora tutti stessa scarpa le rovino e le ricompro . Toccavamo quella bianca tutti con lo stesso scopo, corri corri guardie e ladri giù da noi no non è un gioco . La squadra sempre pronta mio fratello è un poco loco ci ha legato questa zona fuma troppo e parla poco . Non fotti con la gang , senti il fuoco fuoco HP GANG GANG CUGI E TEMPO NOSTRO .

(Rit x2) : HP vogliam quello che ci spetta (ye ye) , HP pompati la gang in cameretta sopra la tua auto frate non fa differenza ( vroom vroom vroom vroom )siamo ricchi pure dentro tutta sta immondezza (ye ye ye ye)