Culture

Gli studenti sardi alla scoperta del Cern di Ginevra

studenti

 

 

 

CAGLIARI. Masterclass online, esercitazioni, discussioni. Cinquanta studenti sardi, domani e il 25 febbraio, avranno la possibilità di scoprire i segreti delle ricerche del Cern grazie all'iniziativa internazionale Masterclass, coordinata in Italia dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e realizzata in collaborazione con l'Università di Cagliari.

Gli studenti potranno esplorare, insieme ai ragazzi di altri Paesi, le proprietà delle particelle e i segreti di Lhc (Large Hadron Collider) del Cern di Ginevra, acceleratore di particelle di 27 km a 100 metri di profondità sotto terra dove le particelle si scontrano quasi alla velocità della luce e nel luglio 2012 è stato scoperto l'ormai celebre bosone di Higgs. L’iniziativa è giunta alla 17esima edizione e a causa del Covid, quest’anno le masterclass si svolgono online. 

In programma lezioni e seminari sugli argomenti fondamentali della fisica delle particelle, esercitazioni al computer su uno degli esperimenti dell'acceleratore di particelle Lhc. 

Gli studenti sardi potranno utilizzare i veri dati provenienti dagli esperimenti Alice, il 16 febbraio, e Lhcb, il 25 febbraio. Ogni giorno grazie a un collegamento in videoconferenza tra i tutti partecipanti i giovani potranno discutere insieme i risultati. 

Il progetto fa parte delle Masterclass internazionali organizzate da Ippog (International Particle Physics Outreach Group) e, in Italia, dall'Infn. 

Quest'anno, oltre alla sezione di Cagliari, sono presenti Bari, Bologna, Cosenza, Ferrara, Firenze, Genova, Lecce, Milano Bicocca, Milano, Napoli, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Pisa, Salerno, Sapienza Università di Roma, Roma Tor Vergata, Roma Tre, Torino, Trento, Trieste e Udine, e i Laboratori Nazionali di Frascati.