Culture

A Oristano una maratona streaming per celebrare i 130 anni di Antonio Gramsci

85b612f5-bffa-46ff-97bb-73e98b835fc4

 

 

ORISTANO. A Oristano si celebra il 130esimo anniversario di Antonio Gramsci. Venerdì 22 gennaio, per l’occasione il Centro servizi culturali Unla di Oristano, la Biblioteca Gramsciana e la Nur, organizzano una maratona streaming. Dalle 9.30 fino alle 19.30 in programma otto dirette e altrettanti contributi video dedicati alla figura di Antonio Gramsci trasmessi sul canale Youtube CscunlaOristano e sulla pagina Facebook Centro servizi culturali Oristano.

L’obiettivo della manifestazione è celebrare e parlare di Gramsci. “Non per costruire una agiografia con ausili multimediali, ma per fornire, a chi vorrà seguire, l’occasione di confrontarsi con il pensiero, la biografia e altri aspetti di Antonio Gramsci”, così si legge su una nota.

Alla programmazione intervengono Luigi Manias, Manlio Manca, Alessandro Ghiro e Maria Luisa Righi. “La sessione mattutina della maratona streaming è arricchita dai contributi musicali di Stefano Giaccone, realizzati per l’occasione, e da un video di Michele Marrocu: ‘Contro l’abbruttimento intellettuale’, mostra collettiva di 65 artisti realizzata durante il lockdown e dedicata a Gramsci e la resistenza. Il pomeriggio si inizierà alle 15.30 con Massimo Lunardelli che parlerà del Gramsci 'nero', Mario il fratello di Antonio; si proseguirà con un collegamento da Carrara dove, alle 16.30, si potrà assistere alla performance LiberAzione 2.0.2.1 del Collettivo Kartaetra; seguirà Daniele Sanna con un intervento sulle Brigate Gramsci; ultimo relatore del pomeriggio sarà Francesco Giasi con un’analisi sulle Lettere del Carcere. Anche la sessione pomeridiana sarà intervallata da 4 contributi video, 3 di Stefano Giaccone e uno di Marco Scintu dedicato alla mostra Nessuna Pietà. Né martire né eroe ispirata a Gramsci dell’artista Jacopo Cau. La maratona si concluderà alle 19.30 circa. La maratona streaming sarà coordinata da Giuseppe Manias e Marcello Marras”.