Culture

"Ostelli nelle stazioni del trenino verde": l'idea per i 100 anni del viaggio di Lawnrence

 

 

 

CAGLIARI. Turismo, storia, ambiente. Sono i tre pilastri su cui si basa il progetto per i 100 anni d viaggio di Davide Herbert Lawrence. Era il mese di gennaio del 1921. Lo scrittore inglese percorse quasi tutta l’Isola, da Cagliari fino a Olbia, passando per la Barbagia. Un viaggio durato nove giorni che poi si è trasformato in un libro, “Mare e Sardegna”. 

Per questo l’assessorato al Turismo della Regione Sardegna e l’Arst, hanno ideato un calendario di iniziative per il 2021: 100 viaggi del trenino verde per i cento anni. “Stiamo definendo un calendario in maniera puntuale”, ha spiegato il direttore dell’Arst Carlo Poledrini, “è suscettibile di modifiche in relazione alle esigenze dell’epidemia, ma siamo fiduciosi”.

Al tavolo di presentazione del calendario, ha partecipato anche l’assessore al Turismo Gianni Chessa, che ha come obiettivo quello di destagionalizzare il turismo. “I 100 anni di Lawrence non possono passare inosservati, con la pandemia in corso tutti i sardi si saranno resi conto dell’importanza del turismo. La Sardegna ha dei percorsi all’interno dell’ambiente montano che possono dare un ritorno economico e opportunità di occupazione. Le stazioni ferroviarie si potrebbero convertire in ostelli”.