Culture

Peperoncini, limoni e pere nelle vie dello shopping a Cagliari: "Segnale di speranza dall'arte"

CAGLIARI.  Le opere d’arte dello scultore sardo Giuseppe Carta per abbellire le vie dello shopping di Cagliari. Da via Manno a via Garibaldi, passando per piazza Costituzione: diciotto  sculture sono state messe a disposizione gratuitamente dall’artista sardo. Diciassette sono state installate il 22 dicembre e resteranno nelle strade del centro di Cagliari fino al 10 gennaio. Si tratta di un’iniziativa di beneficenza promossa dall’organizzazione di club di assistenza Lions di Cagliari.

“L’obiettivo è dare messaggio di positività in un momento difficile in particolare per il commercio, settore tra i più colpiti dalla pandemia”, spiega Franco Piga, del club Lions Cagliari Host. Le opere d’arte, non a caso, sono state installate nelle principali vie dello shopping cagliaritane in modo da valorizzarle e renderle ancora più attrattive.

“Cercavamo un elemento di interesse e lo abbiamo individuato nell’arte”, continua Piga. L’iniziativa è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale di Cagliari. E, sono stati coinvolti tutti i sei club cittadini:  Cagliari Host, Host Karel, Cagliari Lioness, Cagliari Castello, Cagliari Villanova e Cagliari Monte Urpinu. 

“Abbiamo installato una nostra postazione in piazza Costituzione dove raccoglieremo oggetti, libri, giochi che andranno ai bambini meno fortunati della città in occasione dell’Epifania. Inoltre raccogliamo dei fondi per la nostra fondazione Lcif che dà contributi per risolvere problemi piuttosto gravi di tutto il mondo. Su nostra richiesta ha già stanziato dei fondi per aiutare la popolazione di Bitti che è stata recentemente colpita dall’alluvione”.