Culture

“PuntodiVistaFilmFestival”, ultimi appuntamenti per la XIII° edizione

laurito

Proiezioni, incontri, dibattiti e premiazioni: è tutto pronto per le giornate conclusive del “PuntodiVistaFilmFestival”, concorso internazionale itinerante diffuso di cinematografia giunto quest’anno alla XIII edizione. Organizzato dall’associazione Art’In, con il contributo della Regione Sardegna e della Fondazione di Sardegna, il Festival chiude le attività annuali con un fitto programma di iniziative che si svolgeranno, tutte rigorosamente online, dal 13 al 29 dicembre. Molti i nomi importanti della cinematografia italiana che saranno ospiti dell’ultima tranche del Festival: da Alessandro Haber a Marisa Laurito, da Giancarlo Soldi a Mario Zanot, passando per Peter Marcias, Mario Piredda e Bepi Vigna.

Anche per il “PuntodiVistaFilmFestival”, come per tante altre manifestazioni di cinema, teatro e spettacolo in genere, il 2020 è stato un anno travagliato, segnato duramente dall’emergenza sanitaria che ha impedito lo svolgimento “in presenza” delle tante attività in cartellone. Con il programma di dicembre cala il sipario su un’edizione cominciata a gennaio e caratterizzata da laboratori e retrospettive, per lo più svolte su internet, e dal concorso “Il cinema in tasca” dedicato agli studenti.

Al tredicesimo concorso Festival Internazionale itinerante diffuso si sono iscritti ben 2.257 film provenienti da tutto il mondo. Dopo un lungo lavoro, la commissione artistica ha selezionato 16 opere finaliste che saranno proiettate durante le serate del programma finale del Festival.

Gli incontri di dicembre, che si svolgeranno online dalle 19 alle 20.30, saranno trasmessi dallo spazio scenico virtuale allestito al Teatro Adriano di Cagliari, ormai da anni luogo storico del Concorso Festival, e saranno visibili in streaming sul sito www.puntodivistafilmfestival.it e sui canali social del PuntodiVistaFilmFestival. Si comincia domenica 13 dicembre con la proiezione del primo gruppo di opere finaliste e l’incontro con Alessandro Haber ospite de "Il cinema e i suoi protagonisti: incontri d’attore”. Giovedì 17, proiezione del secondo gruppo delle opere in finale, incontri di cinema  sul tema “Cinema e fumetto” con Giancarlo Soldi e Bepi Vigna. Il tema dell’incontro di domenica 20 dicembre è invece “Incontri di regia” e vedrà gli interventi dei registi sardi Mario Piredda e Peter Marcias, naturalmente nel corso della serata ci saranno le proiezioni proiezione del III gruppo delle opere finaliste. In pieno clima prenatalizio l’incontro di mercoledì 23 con Marisa Laurito che parlerà di “Cinema, cibo e… divagazioni, degustazioni” e la visione del IV gruppo delle opere finaliste. Nuovo appuntamento con il Festival domenica 27 con la proiezione delle ultime opere in concorso e un incontro dedicato a “Archeoastronomia e cinema”, al quale parteciperanno Paolo Littarru, Bepi Vigna e Mario Zanot. Il Festival si concluderà martedì 29 dicembre con la premiazione dei film vincitori della XIII edizione del Concorso. Alla conduzione degli appuntamenti le “incursioni corsare” di Rossella Faa e Manuela Loddo. Tutti gli incontri con gli ospiti saranno coordinati e presentati dal giornalista Sergio Naitza e ogni appuntamento godrà delle “divagazioni musicali” con l’alternarsi dei musicisti Salvatore Spano e Giacomo Deiana.

“Ormai da anni ci proponiamo di far circolare, e quindi far conoscere in modo più diffuso, le opere finaliste dei numerosi artisti che animano il Festival. PuntodiVistaFilmFestival è davvero una manifestazione culturale itinerante”, afferma il direttore artistico Romano Usai. “Fin dall’inizio abbiamo voluto che fosse così, un concorso in viaggio, che trova nell’ospitalità dei vari Comuni, i luoghi per presentare, oltre alle opere in concorso selezionate, specifici e unici progetti o eventi di spettacolo tra cinema, musica, teatro e letteratura. Progetti creati ad hoc rispetto alle peculiarità culturali, ambientali, economiche e turistiche dei singoli territori”. Romano Usai ricorda le iniziative dedicate ai giovani e alle scuole. “Siamo orgogliosi di aver promosso la sezione Il cinema in tasca, concorso dedicato alle produzioni originali di spot realizzati con il videotelefonino da parte degli studenti delle scuole superiori. Tantissimi ragazzi si sono avvicinati al mondo magico dell’arte per immagini; è stato un momento di confronto e di condivisione importante, soprattutto in un contesto così difficile per ciò che la pandemia ha significato e sta significando, sia in ambito culturale e artistico che in ambito sociale e scolastico”. 

PuntodiVistaFilmaFestival non è soltanto una vetrina cinematografica, una finestra aperta sulle tendenze originali e sui linguaggi innovativi che danno vitalità al panorama produttivo “nascosto” internazionale affamato di visibilità. È anche momento riflessivo su tematiche contro l’esclusione sociale e la promozione dello svantaggio e del “diverso” contro ogni forma di razzismo per un’etica di impegno nel sociale attraverso il tema specifico del concorso e grazie a seminari, incontri, conferenze e luoghi d’incontro. L’attività del festival e gli artisti che lo animano fin dagli esordi hanno fatto sì che le iniziative siano seguite oggi da oltre 190 siti internazionali specializzati del settore cinematografico. PuntodiVistaFilmFestival, inoltre, è riconosciuto come evento in grado di promuovere nel territorio un nuovo turismo culturale. Infine, i Comuni che partecipano al progetto, oltre all’attività specifica della sezione “Il cinema in tasca”, sono coinvolti nel programma del Festival e ospitano sia gli eventi che gli incontri con autori, attori, registi e sceneggiatori.