Culture

Imparare a raccontarsi: via a un corso di scrittura autobiografica

scrittura

CAGLIARI. Avrà inizio il 4 dicembre prossimo il corso di formazione – laboratorio "Il libro che nasce come narrazione di sé", organizzato dal Sistema bibliotecario Monte Claro della Città Metropolitana di Cagliari in collaborazione con l’Associazione culturale compagnia B, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti e le competenze per lavorare sul proprio materiale biografico e raccontarlo attraverso la scrittura.

Il corso si svolgerà da remoto ed è destinato a 15 iscritti alla Biblioteca metropolitana che abbiano compiuto 16 anni. Qualora le candidature fossero superiori ai posti disponibili sarà data la priorità a coloro che risultino iscritti da più tempo alla Biblioteca delle scienze sociali e siano, a parità di requisiti, più giovani di età.

Il laboratorio sarà preceduto da due appuntamenti preliminari, il primo il 4 dicembre con il giornalista e scrittore Francesco Abate, che presenterà i suoi libri Chiedo scusa e Mia madre e altre catastrofi, e il secondo con la psicologa Elena Calorio, che terrà il seminario "L’importanza della scrittura per la ricerca di sé stessi". Il corso vero e proprio, tenuto dal docente e scrittore Massimiliano Ferrone, comincerà il 18 dicembre e si concluderà il 5 febbraio 2021.

Le candidature dovranno essere presentate entro il 30 novembre. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.bibliotecamonteclaro.it.