Culture

A Cagliari arte e cultura "entrano" nelle case: potenziate le iniziative

centro-comunale-arte
 

CAGLIARI. L’Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Verde Pubblico del Comune, in seguito al Dpcm del 3 novembre 2020 che ha disposto la chiusura al pubblico delle Biblioteche, dell'Archivio Comunale e Musei Civici Cagliari, potenzia tutte le iniziative culturali necessarie a non interrompere la relazione con il suo pubblico. E se i luoghi deputati all’arte e alla cultura sono necessariamente chiusi al fine di contenere la diffusione del virus, saranno l’arte e la cultura ad andare direttamente nelle case delle persone.

I Musei Civici di Cagliari, la Galleria Comunale d’Arte, Palazzo di Città e Museo d’Arte Siamese Stefano Cardu, in previsione della riapertura, lavorano a porte chiuse sulle novità pensate per creare spazi, luoghi e occasioni culturali sempre più vicine ai cagliaritani e a tutti gli amanti dell’arte, nel rispetto delle regole necessarie a superare il difficile momento che tutti stiamo vivendo. Nel frattempo, domani, sabato 14 novembre, alle ore 14, nella giornata nazionale della maratona di letture "Avventura tra le pagine" rivolta a bambini e ragazzi, in diretta streaming dalla Galleria Comunale d'Arte di Cagliari, l'illustratrice e bibliotecaria Evelise Obinu, leggerà il libro “ Se vuoi vedere una balena” di Julie Fogliano, con la partecipazione speciale del giovane scrittore Matteo Piermanni che leggerà alcuni passi del suo ultimo libro “Il giardino dei colori”. Lo streaming sarà disponibile sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di Kid Pass.

Dalla settimana prossima non mancheranno, attraverso i canali social dei Musei Civici, approfondimenti, talk e live per conoscere meglio sia le Collezioni Permanenti che le due mostre temporanee attualmente chiuse al pubblico.

Al Palazzo di Città il bellissimo allestimento della mostra “Steve McCurry – Icons” inaugurata poco dopo il primo lockdown, alla fine di quasi tre mesi esclusivamente di interazioni virtuali con il pubblico e a seguito di un grande sforzo organizzativo da parte del Servizio Cultura e Spettacolo del Comune, di restituire ai visitatori il piacere dell’esperienza diretta in cui il distanziamento sociale ha garantito sicurezza ma anche una fruizione quasi esclusiva di ogni singola fotografia esposta, riscuotendo un grande successo da parte dei visitatori. I 100 scatti del grande fotografo americano che raccolgono il meglio della sua vasta produzione è un viaggio simbolico nel complesso universo di esperienze e di emozioni che caratterizza le sue immagini. Dalla Galleria Comunale d’Arte invece verrà raccontata al pubblico attraverso il web, la temporanea “Giorgio Princivalle. L’ anima malinconica delle cose”, inaugurata lo scorso 30 ottobre ed aperta al pubblico per poco più di una settimana. Questa significativa retrospettiva, voluta dall’Assessorato in accordo con la famiglia Princivalle, è un omaggio a distanza di trent’anni dalla scomparsa di uno dei più originali pittori del secondo Novecento in Sardegna che nel cuore della Galleria ospita circa 40 opere dell’artista che ora assume un ulteriore valore simbolico in cui i Musei diventano strumenti tenaci e determinati di conoscenza e di speranza. Non mancheranno le iniziative legate agli approfondimenti legati all’affascinante storia Museo d’Arte Siamese Stefano Cardu, gioiello d’Oriente nella Cagliari più antica.

Arte, dunque, ma anche lettura. In questo momento che richiede lo sforzo comune del distanziamento sociale, la lettura di un buon libro può essere una finestra privilegiata su quel mondo che almeno per ora non possiamo visitare. Ed ecco che in quest’ottica è stato potenziato ulteriormente il servizio di prestito ampliando la fruizione per gli utenti del Sistema Bibliotecario Cittadino e del Bibliobus, la biblioteca itinerante. Consulenti bibliotecari dedicati guideranno il pubblico nella scelta del loro libro preferito e a partire dal 12 novembre e fino al 3 dicembre 2020, si potrà continuare a prenotare i libri secondo le normali procedure e il ritiro verrà effettuato presso le soste del Bibliobus.