Culture

Spettacoli sotto le stelle, storie di vita e di arte in scena a Cagliari

 

 

CAGLIARI. "Storie di vita di arte e di commercio", questo è il titolo della rassegna "Notti colorate" organizzata dal Crogiuolo, dal 24 agosto al 9 settembre a Cagliari. Cinque notti - “gialla”, “azzurra”, “rossa”, “verde”, “viola” – per un programma variegato, curato da Rita Atzeri, direttrice artistica della storica compagnia cagliaritana. Una lunga storia di vie, di quartieri, di fatti e persone che coinvolgono il capoluogo sardo raccontati attraverso gli spettacoli sotto le stelle, con alcuni protagonisti della scena teatrale, e musicale, regionale, nel totale rispetto delle norme anti-Covid.

"Il nostro obiettivo è raccontare la città di Cagliari e farla conoscere meglio", ha spiegato Rita Atzeri durante la conferenza stampa di presentazione della rassegna, "l’anno scorso le performance raccontavano il perché dei nomi delle vie, come Vincenzo Sulis o Maria Lai. Quest’anno si sono volute raccontare le vicende di chi ha contribuito a rendere la città così come oggi, con la loro visionarietà: la famiglia Garzia che ha avviato un’impresa importante nella città dalla fine dell’800 a oggi, un'attività iniziata all’insegna della scommessa dando vita al commercio marittimo. Oppure l’impresa della famiglia Cao, anche in questo caso si tratta di una storia che ha cambiato la città con la prima fabbrica a vapore, con il passaggio alla meccanizzazione e l'utilizzo del legno di eucalipto un materiale considerato prima di allora impossibile da trattare. Uno degli elementi che unisce queste due famiglie è la capacità che hanno avuto di rialzarsi dopo la seconda guerra mondiale. Cercheremo di raccontare un pezzo di vita importante per Cagliari, inevitabilmente legato alla storia popolare più pura".

E ancora nel cartellone, che si inserisce nella manifestazione voluta dall'Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Cagliari, una narrazione di Aurora Simeone sottolineata dall’arpa di Tiziana Loi dal titolo "Cagliari e le sue chiese", lunedì 31 agosto alle 20 in piazza Garibaldi. Lo stesso giorno alle 21 in Piazza San Giacomo "La città d'acqua", un evento performativo liberamente ispirato al libro della Clarkson. E a seguire "Estratti da Romanza", una produzione della compagnia di danza Cie Twain, con la regia e la coreografia di Loredana Parrella. Mercoledì 2 settembre alle 20 in scena in Piazza Garibaldi è la volta del concerto fra tradizione e innovazione di Nicola Agus, depositario dell’arte del suono delle launeddas, con "Viaggio musicale in 80 strumenti". Mentre lunedì 7 settembre un appuntamento dedicato ai più piccoli con "Cheroché, storie per bambini", un invito alla lettura con Paola Dessì e Stefano Petretto.