Culture

Banksy, la soluzione al dilemma della statua abbattuta a Bristol

2-Banksy-Colston

Dopo l'abbattimento della statua del commerciante di schiavi africani Edward Colston, durante le proteste anti razziste del 7 giugno a Bristol, non si è fatta mancare la reazione di Banksy. Il quotato artista di strada ha infatti proposto sul suo profilo Instagram (seguito da oltre 9 milioni di persone) una soluzione, dotata del suo senso dell'umorismo, per accontentare sia chi rimpiange la statua sia chi pensa che disfarsene sia stato un bene.

In questo caso Banksy si riferisce a come adornare la piazza della sua città rimasta senza il suo monumento storico. "Cosa dovremmo fare con il piedistallo vuoto nel centro di Bristol?", si è chiesto nel post che accompagna un disegno esplicativo.

"Lo tiriamo fuori dall'acqua, lo rimettiamo sul piedistallo, gli mettiamo un cavo attorno al collo e facciamo fare alcune statue di bronzo a grandezza naturale di manifestanti nell'atto di tirarlo giù. Tutti contenti. Un giorno straordinario commemorato". Un nuovo monumento contro il razzismo nella sua città natale.