CAGLIARI. Non importa che tu sia una barista o un designer, il proprietario di una grande o piccola azienda, un barbiere o uno stilista: il virus impone che ci adattiamo tutti alle regole di questa nuova vita. Così è successo anche all'artista e designer Mara Damiani e all'imprenditore Giovanni Pasella ( http://www.
"È arrivato il virus e con lui l'ordine di chiudere tutto", ha raccontato Giovanni Pasella, "a questo punto anche il progetto con Mara Damiani doveva interrompersi. Come tutto il resto. Abbiamo continuato a sentirci e abbiamo pensato però che anche noi avremmo potuto "riconvertire" le nostre professionalità alle esigenze del momento, e così nasce l'idea delle mascherine artistiche e della beneficenza".
I tessuti e la manodopera sono stati forniti dalla azienda Pasella, che ha tanti punti vendita di artigianato artistico nell'Isola. Mentre la parte artistica e i disegni sono quelli riconoscibilissimi della tradizione sarda di Mara Damiani. "Abbiamo pensato di creare un oggetto utile in questo momento storico: utile e piacevole", ha commentato Mara Damiani, "utile perché le mascherine sono un bene di prima necessità e prezioso, anche complicato da reperire per l'uso di massa che ci si è trovati a farne. Ancora più utile è dunque realizzarle in tessuto in modo tale che siano lavabili e riutilizzabili. E poi belle, perché hanno una stampa che richiama l'arte e soprattutto la nostra tradizione, e ancor più belle quando si sa che acquistandole si fa anche un gesto di solidarietà e beneficenza".
La vendita delle mascherine Pasella-Damiani non è fine a se stessa, l'imprenditore e la designer infatti hanno voluto che una parte del ricavato venisse devoluto alla Caritas di Cagliari. È possibile acquistare on line le mascherine nel sito dell'azienda Pasella, all'indirizzo http://www. artigianatopasella.com nella sezione negozio online alla voce “mascherine lavabili “ e all'immagine mascherine d’autore di Mara Damiani.
Per la realizzazione sono state fornite all'azienda tutte le indicazioni dal ministero della Sanità e della Salute e sono certificate. Le mascherine sono confezionate e tutte hanno le istruzioni per l'uso, il lavaggio e il metodo di stiratura.