CAGLIARI. I riti della Settimana santa a Cagliari rappresentano un momento religioso particolarmente sentito. Quest’anno, purtroppo, non sarà possibile viverli con la stessa partecipazione. Ecco che ci viene incontro la tecnologia per riuscire a trasmettere almeno un po’ dell’atavica emozione di questo speciale periodo dell’anno.
Come annunciato dall’arcivescovo di Cagliari monsignor Giuseppe Baturi "il permanere delle disposizioni delle autorità civili per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica in atto, limitando la libertà di movimento e impedendo ogni forma di assembramento, costringe a celebrare la Settimana santa secondo una modalità tutta particolare, tenendo conto delle norme e indicazioni date dal decreto della congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti del 25 marzo e dalla nota della presidenza della conferenza episcopale italiana diffusa in pari data”.
Le disposizioni normative per il contenimento dei contagi da covi-19, non consentiranno la partecipazione dei fedeli ai riti della Settimana santa e del Triduo pasquale, per tale ragione, al fine di raggiungere tutti i fedeli tramite i mezzi di comunicazione, le celebrazioni saranno trasmesse in diretta dalla cattedrale di Cagliari secondo il seguente calendario:
Giovedì santo 9 aprile
ore 17 santa messa nella cena del Signore.
Venerdì santo 10 aprile
ore 17 celebrazione della Passione del Signore.
Sabato santo 11 aprile
ore 21.30 veglia pasquale nella notte santa.
Domenica di Pasqua 12 aprile
ore 10 santa messa nella risurrezione del Signore.
I canali sono:
I canali di trasmissioni sono i seguenti:
. YouTg (Sito e pagina Facebook)
· Sardegna Uno (Canale 19 del digitale terrestre);
· Pagina ufficiale Facebook della DIOCESI DI CAGLIARI
· Pagina ufficiale Facebook CAGLIARI, LA SETTIMANA SANTA
· Pagina Facebook EJATV
· Pagina Facebook SARDEGNAEVENTI24.IT